Ansia o altro?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che soffre da circa un anno di ansia molto forte, a causa della morte improvvisa di mio papà per un tumore al pancreas avvenuta l’anno scorso.
Subito dopo ho deciso di sottopormi a una eco addome che non ha riscontrato niente di anomalo.
Sono sempre stata molto ansiosa rispetto alla salute, per cui ogni anno mi sottopongo ad esami del sangue e urine.
Successivamente alla morte di mio papà ho perso anche il lavoro, e mi sono ritrovata in un loop di giornate tutte uguali in cui mi ossessiona il mio stato di salute.
Ho deciso quindi di iniziare un percorso da una psicologa, che mi sta aiutando molto, ma purtroppo soffro ancora di questi problemi.
Arrivo al dunque: ad agosto dopo alcuni problemi di dissenteria (non liquida, solo molle) ho deciso di fare esami del sangue (in cui abbiamo escluso celiachia) e delle feci, gli esami del sangue erano perfetti, mentre nelle feci la calprotectina era a 300 circa.
Mi sono subito allarmata molto ma il mio medico curante mi ha detto che probabilmente si trattava di una infiammazione o di colon irritabile, vista la mia forte componente ansiogena.
Ho iniziato una cura di fermenti lattici e la situazione si è sistemata.
A Ottobre ho iniziato ad avere nuovamente piccoli problemi intestinali (mai diarrea liquida, sempre molle ma formata) che hanno raggiunto il picco quando a mia sorella è stato trovato un problema di cuore che le ha fatto rischiare la vita.
Ho perso la testa, ho esagerato parecchio con l’alimentazione scorretta per consolarmi e dall’ansia mi si è bloccato il diaframma e mi è ricomparso reflusso che non avevo da parecchi anni, ma sopratutto un fastidio in zona intestino in basso a sinistra, che poi è passato curandolo d’accordo con il medico con pantoprazolo e Zymerex IBS.
Il problema è che ora il fastidio si è ripresentato, più in alto a livello delle costole sempre a sinistra sotto il seno e mi sta ossessionando, penso sempre che possa essere qualcosa al cuore (ho fatto anche due ECG l’anno scorso e non mi è stato riscontrato niente) o un tumore grave.
Negli esami del sangue il mio medico include sempre anche alcuni marker tumorali tipo creatinina e proteina c reattiva, entrambi nei limiti giusti.
Non ho altri sintomi, se non quel fastidio, che non è nemmeno dolore ma come sensazione di un piccolo fastidio costante sotto il seno a sinistra, le feci sono sempre un po’ molli alternate a dure e vado in bagno regolarmente una volta al giorno, per il resto mi sento in forma.
Tutti, compreso il mio medico mi dicono trattarsi di colon irritabile e tanta tanta ansia.
Cosa ne pensate voi?
Può la mia ansia farmi portare avanti così a lungo questi fastidi o c’è di più?
Ho provato anche degli esercizi di respirazione diaframmatica e mi era passato tutto per poi tornare dopo qualche giorno.

ps.
la mia osteopata reputa che tanto sia anche dato dalla mia postura scorretta che andrebbe a schiacciare un po’ lo stomaco in quella zona.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla sua descrizione non emerge un sospetto di patologia d'organo, ma emerge una notevole componente ansiosa che amplifica i sintomi. La strada giusta è quella che ha già intrapreso in ambito psicoterapeutico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e precisa che ha saputo calmare di molto la mia grande ansia! Mi sembra già di sentirmi meglio, è assurdo quanto potere abbia la mente.
Secondo lei dovrei assumere nuovamente dei probiotici per solidificare un po’ le feci o non c’è motivo? Ho fatto già il mese scorso una cura di circa un paio di settimane in accordo col medico con pro-life 10 forte, attualmente prendo ancora il pantoprazolo la mattina e dopo i pasti il Bianacid, li ritiene utili o non ha senso che io li assuma?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La terapia con pantoprazolo non dovrebbe essere protratta oltre le 6-8 settimane- Il poliprotect può esserle di beneficio. Per quel che riguarda i probiotici, li riserverei in un secondo momento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Scuotto,
mi scusi se la disturbo nuovamente, il fastidio a livello sottocostale a sinistra è ancora presente, anche se diminuito. Ho eseguito qualche giorno fa il test per Helycobacter di cui sto aspettando esito e iniziato ad assumere su prescrizione del medico di base Omeprazen la mattina a stomaco vuoto, che dovrò proseguire per due mesi. Inoltre avrò test allergici a Marzo.
Nel frattempo anche le feci hanno iniziato a diventare solide, complice sicuramente anche la maggiore cura nella mia alimentazione, ho riniziato infatti la dieta con il nutrionista integrando sempre 200 grammi di verdura a pasto e va molto meglio, quello che volevo chiederle è:
1. è normale avere nelle feci dei pezzetti di materiale color arancio spento di tanto in tanto? Di cosa si tratta? Ad esempio oggi le feci erano normali, formate e solide ma c'era giusto un pezzetto isolato di quel materiale che non so cosa sia.
2. Inoltre secondo lei, come mai il fastidio/senso di peso a livello sottocostale sinistro diminuisce ma non passa del tutto?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Che sia pantoprazolo oppure omeprazolo la cosa non cambia molto; è, come le ho già detto, un tipo di terapia che non dovrebbe protrarsi oltre le 6-8 settimane. La risposta del test per il rilievo di Helicobacter può dirci se effettuare dei cambiamenti,
Per quel che riguarda la composizione delle feci, la desccrizione non ha carattere patologico e le variazioni sono collegate all'alimentazione.
Il fastidio sotto le coste è probabilmente in relazione ad accumulo di gas nella flessura splenica del colon. Allego link all'articolo presente sul sito per completezza https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie ancora per il consulto, ho ancora qualche domanda:
non ho capito perché il mio consulto è finito nella categoria tumore al seno...comunque il risultato del test per Helicobacter è 0.9 e i valori di riferimento sono <=4.0, il mio medico quindi lo ritiene negativo. Corretto?

Per quanto riguarda l'accumulo di gas ho letto l'articolo, io effettivamente bevo costantemente da un bicchiere con cannuccia. Ci ho fatto caso dopo aver letto l'articolo e va meglio senza bere da lì. Può essere effettivamente quello? Bevevo 1,5/2 litri al giorno quasi tutti da li.

Volevo anche chiederle un'ultima cosa, l'altro ieri ho mangiato un tiramisù fatto da mia mamma. Ieri mia mamma ha manifestato diarrea per tutto il giorno e mal di pancia, e oggi è capitata la stessa cosa a me, ho avuto 6 scariche di diarrea e crampi alla pancia. Posso attribuirlo quindi alle uova mangiate nel tiramisù magari non fresche o devo pensare ad altro? Cosa posso fare in caso per velocizzare la guarigione da questo ulteriore problema?

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda l'aria introdotta con la cannuccia devo dirle di sì, è possibile.
Per la reazione dopo aver mangiato il tiramisù. è possibile con alimenti complessi che contengano uova e derivati del latte che si possa verificare una irritazione gastrointestinale che è però nella maggior parte dei casi di breve durata e a risoluzione spontanea. L'uso di un probiotico contenente Saccharomyces boulardii per qualche giorno può essere di aiuto.
Per lo spostamento di categoria del consulto, deve essere un disguido. Ho segnalato la cosa allo staff tecnico del sito e penso che provvederanno presto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Gentile Utente e dr. Scuotto,
grazie per la segnalazione abbiamo ripristinato la categoria corretta.
Staff

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie della risposta. Anche se migliorato dopo aver smesso di usare la cannuccia, continuo ad avvertire quel fastidio che mi dice essere riconducibile al gas a livello intercostale, e volevo chiederle, ma questo accumulo di gas è pericoloso? Inoltre, può essere che il fastidio si sia esteso anche alla schiena (sempre lato sinistro alla stessa altezza del fastidio intercostale) con mal di schiena?

Ho visto inoltre che nell’articolo consiglia simeticone o carbone vegetale, secondo lei dovrei iniziare ad assumerli? Sono ormai mesi che avverto questi fastidi.

Grazie ancora.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è pericoloso, ma è fastidioso.
Può assumere simeticone dopo i pasti per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, per quanto riguarda il mal di schiena nella zona sinistra invece è normale e riconducibile sempre al gas?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È probabile, ma va anche valutata la componente muscoloscheletrica, che può essere presente in caso di sovrappeso e/o di attività fisica scarsa o eccessiva.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Effettivamente sono in sovrappeso di circa una decina di kg, però ho notato la comparsa di questo sintomo in relazione a quello sul davanti ed è proprio alla stessa altezza, essendo un periodo di forte ansia però mi rendo conto spesso di essere anche molto tesa e tirata a livello muscolare. E anche se il percorso con la psicoterapeutico mi sta aiutando, però non posso fare a meno di pensare spesso e volentieri al peggio ad esempio tumore all’intestino o alla milza ingrossata ho molte paure a riguardo, e leggendo su internet mi viene letteralmente il panico. Secondo lei posso escluderle?

Grazie ancora della pazienza.
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Perché un medico escluda qualcosa, questa deve essere inclusa ragionevolmente nelle ipotesi diagnostiche suggerite da sintomi, epoca di comparsa, variazione, età, abitudini di vita, visita medica, risposte alla terapia...
Da quanto ha esposto, e nei limiti di un consulto online, non mi sembra di poter pensare a una neoplasia. Lo chieda anche al suo medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Il mio medico pensa sia tutto dovuto all’ansia, e mi dice siano sintomi di colon irritabile e gastrite nervosa per il forte stress. Effettivamente non riesco mai a stare tranquilla e serena, e la comparsa di queste cose è arrivata giusto giusto nel momento di più forte stress di quest’anno cercherò di calmarmi e pensare meno, integrare con attività fisica e alimentazione corretta e spero vada tutto meglio la ringrazio nuovamente per tutte le risposte che mi ha fornito e la pazienza.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scuso in anticipo per disturbarla ancora. Questa mattina mi sono svegliata con dei mal di pancia molto forti, sono andata in bagno e le feci erano quasi completamente quei pezzettini di color giallino/ocra chiaro. Ieri ho provato in generale a mangiare senza glutine perché sto facendo delle prove e andava meglio, poi ho mangiato due pasticcini la sera con la crema e ho iniziato quasi subito ad avere mal di pancia, che ho cercato di ignorare fino a questa mattina. Può essere plausibile per lei che io sia intollerante a qualcosa che mi sta facendo male da mesi? Ho fatto le analisi del sangue per il glutine e non risultava, quindi ho pensato al lattosio. Cosa ne pensa?

Grazie.
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per verificare una eventuale intolleranza al lattosio si può praticare in laboratorio di analisi il breath test per malassorbimento di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La disturbo nuovamente perché non riesco proprio a capire. Ieri stavo bene, sono uscita ed ero tranquilla e non mi sono scaricata per tutto il giorno ma non ho avvertito mal di pancia ne dolore intercostale ne nulla, ho addirittura fatto aperitivo nel pomeriggio e stavo benissimo. Stamattina invece mi sveglio e mi viene mal di pancia: di nuovo feci gialle/ocra, con dentro i pezzi di cibo mangiato ieri: questo mi capita sempre la mattina dopo aver mangiato a cena le sovracosce di pollo alle erbe con i peperoni. Io quindi noto una correlazione con ciò che mangio, perché se mangio cose che non mi danno problemi, non vado nemmeno in bagno addirittura, sia oggi che settimana scorsa invece con il pollo alle erbe con i peperoni mi è successa questa cosa, pancia gonfia, mal di pancia la mattina dopo e pezzi di cibo nelle feci. Cosa ne pensa lei?
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che si manifesti una intolleranza temporanea verso alcuni alimenti perché è presente una serie di fattori: comportamentali, alimentari e batterici.
Per il comportamento abbiamo già chiarito, compresa la gestione dell'ansia con uno specialista del settore;
per gli alimenti, consiglio di eliminare per qualche settimana quelli che appaiono responsabili dei disturbi e poi rintrodurli gradualmente;
per l'equilibrio dei batteri gastrointestinali è opportuna la somministrazione di probiotici specifici (prescritti dal gastroenterologo) per un periodo di tempo sufficientemente lungo (alcuni mesi).
Resta il dettaglio dell'intolleranza al lattosio per la quale, come già detto, esiste il test di laboratorio specifico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per le risposte.

Sto valutando una possibile allergia al nichel che già ho sempre manifestato con reazioni allergiche a livello di pelle, ora quindi sto valutando anche a livello alimentare, e da quando ho iniziato a eliminare alcuni cibi non ho più gonfiore, ma feci gialle con muco ancora, alternate a stitichezza (es. Due giorni stitichezza, poi un giorno di feci molli, poi ancora due giorni di stitichezza e così via) sensazione di aria nella pancia, borborigmi, continuo a digerire (anche quando bevo solo acqua), nausea, e fastidio al fianco sinistro che permangono. Possibile si tratti di colon irritabile come sostiene il mio medico di base? E che sia una condizione legata anche a una possibile allergia come quella del nichel?

Il mio medico di base ha prescritto Colonir che inizierò domani.
Avevo già avuto episodi di diarrea durante l’estate, da cui poi era scaturita calprotectina alta, ma che curata con fermenti lattici era andata a posto e tutto era tornato alla normalità, salvo ripresentarsi poi a dicembre, dopo quel periodo di fortissimo stress, e ormai sono due mesi quindi che permane.

Infine volevo chiederle ma se io volessi farmi visitare da lei, che iter dovrei seguire?

Grazie.
[#21]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1 Per la diagnosi di allergia al nichel da contatto (manifestazioni cutanee) è indicativo un patch test positivo effettuato dall'allergologo. L'allergia alimentare sistemica al nichel non ha test specifici, nel sospetto si eliminano per qualche settimana gli alimenti che sembrano correlati alla comparsa dei sintomi introducendoli poi nuovamente uno per volta senza sovrapporli.
2. l'integratore proposto dal suo medico può essere efficace nell'attenuazione dei sintomi esposti; la calprotctina è un indice infiammatorio, ma non permette di effettuare una diagnosi specifica; lo stress può amplificare i sintomi gastrointestinali in una situazione di intestino irritabile.
3. i miei dati può trovarli facilmente sulla mia scheda medicitalia https://www.medicitalia.it/alessandro.scuotto/#sede_1

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi ho iniziato Colonir, compressa a rilascio modificato, non sapevo non si potesse spezzare e l’ho divisa in 3 parti. Può dare effetti collaterali gravi? Cosa può succedere?
Grazie.
[#23]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Nulla di particolare, è soltanto inefficace.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Oggi dopo due giorni di Colonir le feci sono tornate finalmente normali, di colore giusto, solide e senza muco. Devo quindi pensare che si trattasse semplicemente del colon irritabile?

Nel frattempo però sto sperimentando dimagrimento, ero sovrappeso, pesavo circa 70 kg per 165, in due/tre settimane sono arrivata a 67, ho tolto molti alimenti pensando alla allergia al nichel e mangio più che altro a base di riso/pasta e carne bianca, raramente pane, così come ho tolto tutte le schifezze che mangiavo ogni giorno prima e dopo i pasti.
Può essere dovuto a quello o dovrei preoccuparmi?

Grazie.
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Penso che ci siano motivi di rallegramento, non di preoccupazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
In generale va un po’ meglio, ma ho ancora qualche fastidio sopratutto tanta aria nella pancia e il fastidio a livello costole. Poi oggi ho guardato le feci e notato che da quando assumo Colonir anche se si sono sistemate a livello di consistenza, colore e non hanno più muco, ma ora hanno dentro dei pezzi neri, non sono striature e non sono rosse o rosso scuro, ma proprio pezzi neri neri. Può essere per il Colonir che contiene carbone vegetale e liquirizia o dovrei preoccuparmi?
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È un effetto collaterale possibile e non preoccupante

Alessandro Scuotto, MD, PhD.