Salsiccietta accanto alla costola destra

Buonasera, scusate per il disturbo.
Ho 21 anni.
Volevo avere una vostra opinione.
Il 30 dicembre sono tornato dalle vacanze di natale dai parenti, e dopo aver mangiato molto sia nelle vacanze che appena tornato (appena tornato del sushi e una cena fuori molto carica), mi sono svegliato la mattina del 30 (avendo dormito su un divano, non so se può essere rilevante) con un fastidio nella parte destra dell’addome obliquo, come se avessi il muscolo teso, e con una cosa a forma di salsiccietta a destra all’altezza delle costole fluttuanti, come se fosse un prolungamento della costola.
Prima di quel giorno non avevo avuto nulla, perchè essendo molto ansioso tendo molto a controllarmi.
Sono andato subito dal medico che mi ha detto che era semplice gas intestinale ed effettivamente nelle settimane successive ho avuto molta aria nella pancia.
Sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca (sono in cura da una psicoterapeuta), solo che a 3 settimane da quel giorno la salsiccietta c’è ancora, e la sensazione di tensione obliqua nella parte destra dell’addome (il tutto sempre in posizione eretta), sembra che si congiungano. Sono tornato dalla dottoressa che mi ha detto di stare tranquillo.
La massa è palpabile se sono in piedi, se sono sdraiato o seduto non si sente.
Volevo sapere se poteva essere un tumore, che è la mia prima visione catastrofica. Se inspiro riesco a mettere le mie mani dentro le costole senza problemi, non c’è assolutamente dolore, e vado in bagno regolarmente senza aver mai avuto problemi. Cerco di non toccarla mai, ma se la tocco, soprattutto in maniera insistente mettendo le mani sotto le costole ad esempio o cose simili, mi si forma dell’aria nella pancia, oppure sono io a muovere la stessa, non so con precisione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Curiosamente lei cerca rassicurazioni da noi che non possiamo visitarla e non si fida del suo medico che, invece, l'ha vista!
Secondo me è gas intestinale ma per farla stare tranquillo le consiglio una ecografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille, un ultima domanda, quindi per lei è il gas intestinale che potrebbe creare questa massetta accanto alla costola?
[#3]
Utente
Scusi dottore, le chiedo un ultimo atto di pazienza. Se sono tiro in dentro la pancia, sento questa salsiccietta rientrare sotto le costole, come se fosse una bolla, questo potrebbe spiegare ancora meglio il gas intestinale? Vorrei solo avere una sua opinione, ho fissato un ecografia ma i tempi ovviamente sono lunghi.