Il test sulle intolleranze alimentari dei 108 alimenti è affidabile?

Salve,
ho effettuato il test dei 108 alimenti, da cui sono emerse diverse intolleranze alimentari, tra cui glutine e latte.
Il mio medico di base, a fronte di tali risultati, ha affermato che tale test non ha validità scientifica e che vada completamente ignorato.
Visti alcuni miei sintomi relativi ad un sospetto di intolleranza al lattosio, mi ha consigliato di effettuare un breath test.
Circa l'intolleranza al glutine mi ha detto di effettuare, in seguito, delle analisi specifiche che però ha voluto evitare di prescrivermi subito, dal momento che ho da poco effettuato altre analisi del sangue.
Tuttavia, consultando un nutrizionista e un altro medico di base, questi ultimi mi hanno detto di evitare di assumere gli alimenti a cui sono risultata intollerante e di effettuare quanto prima il test per la celiachia.

Quale ritenete sia l'iter corretto da seguire?
Inoltre, visto che l'intolleranza riscontrata dal test è al latte, ritenete sia sufficiente eliminare il lattosio?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I test di intolleranza alimentare non hanno un valore consistente, occorre sempre una valutazione clinica gastroenterologica per giungere a una diagnosi.
Fanno eccezione le diagnosi di celiachia e quelle di intolleranza al lattosio.
Per la celiachia il test sierologico con il riscontro positivo di IgA anti-transglutaminasi è diagnostico, ma attualmente va ancora completato con l'esame istologico della biopsia duodenale per esprimere la diagnosi di malattia celiaca.
Per quanto riguarda il lattosio, il breath test positivo indica il malassorbimento di lattosio per deficit di lattasi, non l'intolleranza; quest'ultima ha sempre bisogno del riscontro dei sintomi conseguenti all'ingestione di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.