Interpretazione risultati breath test lattosio

Buongiorno,
sono 10 anni che vado avanti ad antiacidi, gastroprotettori e inibitori della pompa protonica.
Ogni volta che faccio un pasto non so cosa aspettarmi, nel senso che posso mangiare hamburger e patatine e stare bene oppure mangiare un piatto di verdura e stare male per giorni.
La sensazione in realtà è che non sia il piatto di verdura, in certi periodi mi pare di andare in sovraccarico, comincio ad avere pesantezza di stomaco insopportabile, aria che non riesco a tirare su, dolori addominali e alla schiena, mal di testa, nausea e malessere generale.
Passati questi giorni infernali, comincio a riprendermi e poi sto magari bene per una settimana o due.
E poi si ricomincia.
I vari medici che ho consultato mi continuano a prescrivere ecografie addome completo (ne faccio ormai 2 all'anno, l'ultima qualche settimana fa ed era tutto a posto) e antiacidi, protettori per il reflusso, inibitori della pompa protonica.
L'ultimo medico mi ha detto di non prendere più inibitori di pompa protonica che sono pericolosi, quindi ora prendo solo Riopan o Reflusgel.
Qualche settimana fa', in preda alla disperazione ho deciso di fare un breath test per l'intolleranza al lattosio, perchè ho la sensazione che riducendo la quantità di latte e formaggi la mia situazione tenda a migliorare.
Il medico non mi ha mai voluto prescrivere questo test perchè ritiene che l'intolleranza al lattosio dia prevalentemente sintomi intestinali, che io ho, ma lievi.
Il problema è più il senso di pesantezza di stomaco.
Mi ha detto di non eliminare latticini che non è una scelta saggia.

Fatto il test in effetti non ho avuto alcun sintomo dopo l'ingestione del lattosio, ma questi sono i risultati:

Referto:
Valori di H2-CH4 rilevati ogni 30 min.

Tempo 0 H2: 1; CH4: 3 ppm

Tempo 30’ H2: 2; CH4: 3 ppm
Tempo 60’ H2: 8; CH4: 2 ppm
Tempo 90’ H2: 15; CH4: 3 ppm
Tempo 120’ H2: 21; CH4: 0 ppm
Tempo 150’ H2: 23; CH4: 3 ppm
Tempo 180’ H2: 22; CH4: 3 ppm
Tempo 210’ H2: 22; CH4: 3 ppm
Tempo 240’ H2: 15; CH4: 3 ppm

In base a questi valori potrei essere intollerante al lattosio e ricondurre i miei malesseri a questa intolleranza?
O se c'è, è troppo lieve per farmi stare male?
Chiedo a voi l'interpretazione di questo test perchè non ho nemmeno il coraggio di rivolgermi al mio medico visto che era contrario all'esecuzione di questo test.

Grazie mille per eventuali consigli che potrete darmi e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test è positivo anche se in forma lieve. Conviene comunque eliminare totalmente il lattosio x un mese e valutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)