Crampi addominali (basso ventre) e sensazione di svenimento

Buongiorno, da un po’ di tempo soffro di improvvisi e lancinanti dolori al basso ventre accompagnati da sudorazione, senso di svenimento, diarrea, formicolio che inizia dalle mani estendendosi alle braccia, poi successivamente insorgono brividi di freddo.
Gli episodi si presentano generalmente lontano dai pasti (due ore o anche più).
Ultimamente sono diventati più frequenti.
Pensavo fossero legati ad un’allergia/intolleranza alimentare, ma ho effettuato tutti gli accertamenti del caso con esito negativo.
Effettuata anche visita ginecologica con esito negativo.
Come
posso proseguire per avere una diagnosi?
Quale potrebbe essere la causa scatenante di questi episodi?
Posso eventualmente assumere dei farmaci al presentarsi dei sintomi?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La reazione generale (senso di svenimento, diarrea, formicolio...) dipende probabilmente dalla sollecitazione vagale conseguente al dolore addominale.
Per effettuare una diagnosi è necessaria la visita specialistica gastroenterologica nella quale si potrà decidere l'opportunità di indagini strumentali.
Per il dolore - se particolarmente intenso - può assumere occasionalmente paracetamolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.