Diagnosi di celiachia?

Buonasera,

ho fatto una gastroscopia due giorni fa per il reflusso gastroesofageo.
Riporto il referto,
Esofago normale per motilità, calibro e aspetto della mucosa.
Giunzione squamocolonnare frastagliata, lievemente risalita.
Cardias normotonico in antero e retrovisione.
Fondo e corpo gastrico rivestiti da mucosa rosea ed integraa, con lieve ristagno di liquido chiaro in cavità gastrica.
Pareti gastriche elastiche.
Gastropatia cronica antrale moderata con una erosione rilevata (diamtro 5 mm) iuxtapilorica: biopsie.
Bulbo indenne.
Seconda porzione duodenale con pliche regolari ma ipotrofiche, rivestite da mucosa integra, con villi ipotrofici in immersione: biopsie.

Conclusioni
Gastropatia antrale lieve in attesa di istologia, sospetta celiachia (attesa istologia)

MI preoccupa questa sospetta celiachia.
Feci alcune altre gastroscopia nel passato e nulla del genere emerse mai.
In particolare la gastroscopia precedente la feci a dicembre 2020 e lo stesso medico non mi parlo' di sospetta celiachia, fece solo la biopsia per l'helicoba...pil...Secondo lei cosa devo pensare eventualmente?
Che sono diventato celiaco negli ultimi tre anni?
O magari ero gia' celiaco e la cosa era sfuggita per tanto tempo?
E' possibile che io abbia questi villi ipotrofici, per altre ragioni, oltra la celiachia?
Qualora fossi celiaco che conseguenze potrei avere, ricevendo una diagnosi così tardiva, a 58-59 anni?
Io non ho sintomi.
Spesso sono risultato lievemente anemico, ma la cosa non venne mai presa in considerazione.

La ringrazio e le porgo cortesi saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.
Solo l'istologico permette di fare diagnosi di celiachia.
Al momento si parla di SOSPETTO.
Nella precedente gastroscopia, magari, il quadro macroscopico destava meno sospetto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia