Buonasera gentilmente potreste indicarmi il significato di questa tac?

Buonasera cortesemente potreste spiegarmi in parole comprensibili l esito di questa tac e a quale specialista rivolgermi?
Grazie in anticipo per le risposte.

Non aria libera in addome.
Si conferma la presenza di distensione di plurime anse tenuali prevalentemente digiunali (calibro massimo di 5.4 cm), con diversi livelli idroaerei nel loro contesto, le quali si dispongono anteriormente al colon trasverso.
La distensione si esaurisce piuttosto bruscamente in fossa iliaca destra, in corrispondenza di ansa che effettua movimento di parziale rotazione attorno a strutture vascolari, come per volvolo; in alternativa il rilievo e' sospetto per quadro di briglia aderenziale.
Collabite le anse tenuali a valle, in in ipogastrio e fossa iliaca destra.
Non segni di ischemia a carico di anse intestinali.
Non sovradistensione di stomaco e duodeno.
Nei limiti il colon, con alcuni rari diverticoli.
Asse aorto-iliaco di calibro nei limiti, con ateromasia.
Pervio il tripode celiaco, focalmente ectasico e con presenza di flap endoluminali; pervi l'AMS e l'AMI.
Non comparsa di lesioni focali sospette per la natura evolutiva a carico di fegato, pancreas, milza, surreni e reni (due piccoli calcoli adiacenti tra loro in un calice al III medio del rene sinistro).
Pervio l'asse venoso spleno-portomesenterico.
Colecisti fisiologicamente distesa, con fondo ripiegato, alitiasica.
Non dilatate le vie biliari.
Nei limiti il calibro delle vie escretrici.
Vescica moderatamente distesa, indenne da lesioni parietali aggettanti nel lume.
Non macroadenopatie nel volume esaminato.
Non significativo versamento endoperitoneale.
Invariati i restanti rilievi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In breve: anse intestinali distese a monte di un ostacolo che potrebbe essere una struttura vascolare attorno a cui un'ansa si avvolge (volvolo) o una aderenza da pregresso intervento.
A parte qualche diverticolo colico, il resto è tutto normale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Un gastroenterologo potrebbe aiutarmi un questo caso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meglio un chirurgo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia