Disturbi intestinali

Buonasera chiedo cortesemente se posso avere una risposta al mio problema.
Un mese fa circa ho avuto una brutta bronchite curata con fiale intramuscolari Fidato.
Ne ho fatte 6 e già dalle prime avevo notato una diarrea di un colore quasi nero il che mi ha portato dolori addominali ed anche purtroppo le emorroidi dove un giorno ho notato del sangue rosso vivo.
Preso fermenti lattici sembrava andare bene, visto il persistere della bronchite il mio medico mi ha dato un altro antibiotico zitromax per 3 giorni.
Non ho avuto problemi diarroici solo che dopo 3 giorni dalla sospensione non riesco più ad andare al bagno normale cerco di spiegarmi meglio le mie feci sono tutte a pezzettini il colore non è scuro ed ho continui rumori intestinali.
La cosa mi sta preoccupando molto, da cosa può dipendere?
Sto assumendo anche del CORTONE acetato dopo intervento per surrenectomia (adenoma corticosurrenale) chiedo può dipendere dal CORTONE o dagli antibiotici che ho preso, sono anche celiaca.
Questo andate di corpo strano con feci a pezzetti mi stanno spaventando molto ho preso anche fermenti lattici per 20 giorni dopo antibiotico.
utente molto molto preoccupata grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Durante o dopo una terapia antibiotica (anche per via iniettiva) è probabile che si verifichi un disequilibrio tra le popolazioni batteriche normalmente presenti nell'intestino (disbiosi) con manifestazioni addominali e spesso diarrea o alterazioni della presentazioni delle feci.
È utile una integrazione con probiotici contenenti Lactobacillus rhamnosus per un periodo di tempo prolungato (2-3 mesi).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Riscrivo di nuovo per lo stesso problema ,che mi sta creando molta ansia . È normale che ho ancora questo disturbo ? Ormai e dal 8 dicembre che non riesco più ad evacuare normale ,a volte e molle a volte a pezzetti e mi capita di fare l'aria e me ne esce un pezzetto.Visto che prendo il CORTONE acetato dopo intervento per surrenectomia (adenoma) dal 7 settembre , può essere il.medicinale? Chiedo è il caso di fare una colonscopia,sono anche celiaca , lattosio e nichel .Utente molto preoccupata spero in un vostro consiglio .Grazie mille spero in una vostra risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È abbastanza consueto che con una condizione di ansia ci sia una variazione delle evacuazioni.
Prima di pensare a esami strumentali, che allo stato delle cose non sono indicati, le consiglio di praticare un esame delle feci per avere maggiore tranquillità: coprocoltura, esame parassitologico, calprotectina fecale e sangue occulto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie per la sua disponibilità e cortesia nell' avermi risposto subito vivo male questa situazione purtroppo e ho paura di avere qualcosa di più serio
[#5]
Utente
Buonasera Dott ho fatto le analisi che leii aveva consigliato sono tutte negative,visionare dal medico curante ,mi ha chiesto di fare RX diretta addome .
Sono molto preoccupata,le scrivo la risposta se può tranquillizzarmi la ringrazio anticipatamente.

Stipsi in paziente celiaca.Non evidenza di aria libera in sede sotto diaframmatica.Marcato ingombro della cornice colica con evidenza di alcuni idroaerei in regione epigastrica,in ipocondrio dx e SN Reperti meritevoli di valutazione in sede di visita gastroenterologica, ed eventuale approfondimento diagnostico con esame TC in caso di persistente sintomatologia.
Io sono stata operata a settembre per adenoma corticosurrenale SN in laparoscopia ,ne ho anche un altro a dx e faccio la tac addome ogni 6 mesi ,se c'era qualcosa di serio non si sarebbe visto.
Utente molto molto preoccupata spero in una sua risposta.Grazie
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La risposta è nella relazione radiologica: "Reperti meritevoli di valutazione in sede di visita gastroenterologica"; poiché la sintomatologia clinica non è allarmante è opportuno valutare con visita l'approccio necessario per risolvere la condizione di stipsi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia,voglia scusarmi ma io sono un persona molto ansiosa ,e l' ansia mi porta spesso a trarre conclusioni sbagliate .un ultima cosa dottore ,ho letto che può succedere a vte che un occlusione è causata da una neoplasia per questo le feci si bloccano .Grazie e buona notte
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I motivi di stipsi e/o subocclusione sono molti, non necessariamente di tipo neoplastico. Perciò è importante effettuare una valutazione clinica (visita) specialistica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.