Possibile tumore colon?

Buonasera Dottori.

Sono una ragazza di 18 anni, sono molto ipocondriaca e soffro d’ansia.

A novembre del 2022 sono andata al pronto soccorso perché avevo attacchi di dolori addominali con scariche di muco e sangue, e i giorni precedenti, avevo febbre e vomito.

Mi avevano diagnosticato una colite e ho preso un antibiotico per una settimana e ho acquisito una dieta ricca di fibre.

Ma da quell’episodio lì, ho spesso problemi di aria e dolori addominali, spesso la parte sinistra.

Nelle feci, non sempre, trovo muco e volte, ma raramente, c’è una striscia di sangue rosso vivo sulle feci.

Questo sangue mi preoccupa ma non capisco se è dato dalle emorroidi (che ho) o dal colon.

Ho fatto un esame delle feci e c’erano valori della calprotectina fecale bassi.

Ho una costante paura che sia un tumore, perché ho visto che i sintomi sono quelli.

Inoltre, non ho famigliarità con questo tipo di problema.

Potrebbe essere quello?

Prego di una risposta per favore
[#1]
Dr. Marco Calussi Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 21
Buongiorno, vista l'età è molto poco probabile che si tratti di un tumore (considerando soprattutto che, come da lei detto c'è familiarità, non sindromi genetiche specifiche). La cosa più probabile è che si tratti di qualche forma infiammatoria o di colon irritabile (il muco e la diarrea sarebbero abbastanza indicativi). Il sangue può essere dovuto, come da lei supposto, da emorroidi o ragadi. Visto il persistere della sintomatologia prenderei in considerazione di eseguire una colonscopia e una visita proctologica. Se non è stato già fatto controllerei anche i valori ematici della funzionalità tiroidea.

saluti

Dr. Marco Calussi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
innanzitutto grazie della risposta. Ma quindi una probabilità di tumore può esserci?