Sangue durante la defecazione

Buonasera, da circa un anno riscontro occasionale (ma sempre più frequente) presenza di sangue sulla carta igienica al momento della defecazione, e a volte capita addirittura di osservare del gocciolamento diretto.
Le feci non si presentano strane, non sono striate e in ogni caso il sangue sembra all'esterno e di colore rosso.
Ho fatto un paio di visite specialistiche, l'ultima della quale ha rilevato (e cito) "perineo indenne, emorroidi di primo-secondo grado con congestione eritematosa, moderato ipertono dello sfintere mucosa del retto inferiore regolare".
Il medico ha comunque suggerito di eseguire una colonscopia.
Scrivo qua perché, purtroppo, non è possibile eseguire una colonscopia tramite strutture pubbliche, è tutto quanto pieno.

Al momento della prescrizione il medico era tranquillo, la colonscopia penso sia per accertarsi che pur in presenza di emorroidi il sangue non arrivi da altre parti.
Capisco che avendo delle emorroidi il sangue venga quasi certamente da lì, ma vuoi per sicurezza vuoi perché vedere la tazza del wc macchiata di sangue non fa piacere a nessuno, anche se causate da leggere emorroidi avrei preferito escludere al più presto possibile altre cause più gravi.
Mi trovo in una situazione di indecisione: andare da un privato e buttare 300 e passa euro o aspettare chissà quanto.
Vorrei sentire un parere più oggettivo e meno suscettibile al riguardo.
Mi ha consigliato dei farmaci per migliorare la situazione con le emorroidi, ma il punto è che non sono quelle a preoccuparmi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La colonscopia è indicata, ma non ha caratteristiche di urgenza (altrimenti il suo medico avrebbe effettuato la prescrizione con questi criteri). È molto probabile che il sanguinamento abbia origine dalle emorroidi, considerata la descrizione (congestione eritematosa) per le quali è necessario un trattamento farmacologico locale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho prenotato una colonscopia in struttura pubblica che avrò giovedì. Già da domani o da lunedì inizierò la preparazione. Immagino sia un esame abbastanza doloroso, ragion per cui ho chiesto la sedazione (non ho mai ricevuto sedazioni di alcun tipo, ma non credo ci siano rischi al riguardo)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di un esame non particolarmente doloroso: la sedazione leggera viene per solito praticata in una procedura standard.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.