Emorroidi 2grado

Salve, sono una donna di 41 anni...da circa un anno riscontro del sangue dopo essere andata di corpo su carta o bordo wc.
(mai sulle feci)...ho effettuato una visita proctologica con proctoscopia e mi sono state riscontrate delle emorroidi interne di 2grado...nel momento della proctoscopia, che è stata effettuata oltre un mese dopo l ultimo sanguinamento, non erano presenti segni di sangue...per cui mi è stata prescritta una colonscopia...mi devo preoccupare?
Il sanguinamento è più probabile che arrivi da queste emorroidi oppure polipi oppure ancora peggio cancro?
Aggiungo che non ho familiarità per tumori al colon e che tre anni fa ho effettuato isteroscopia operativa per polipi benigni cervicale e endometriale.

C e correlazione tra polipi cervicali/endometriali e quelli intestinali?
scusate la marea di domande, ma sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ultima domanda: no!
Ovviamente se potessimo rispondere a distanza alla sua domanda principale, la colonscopia non la si farebbe più a nessuno!
È un esame che si fa proprio per essere certi dell'origine del sanguinamento.
Ovviamente il sangue può originare dalle emorroidi e, contemporaneamente, da una lesione posta qualche centimetro più su.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia