Emorroidi e colonscopia

Salve...sono una donna di 41 anni...dall'anno scorso, saltuariamente trovo dopo la defecazione delle tracce di sangue sulla carta igienica, a volte sul bordo water, non le ho mai riscontrate sulle feci invece, ho effettuato per cui una visita proctologica dove sono state riscontrate delle emorroidi interne di secondo grado, ma che al momento non stavano sanguinando (ma non sanguinava più nulla nemmeno a casa dopo aver defecato da almeno 20/25 giorni) , per cui la dottoressa ha prescritto una colonscopia, non essendo sicura che la causa del sanguinamento fossero le emorroidi...la mia domanda è... è meglio farla davvero la colon?

Altra domanda... è più probabile che a sanguinare fossero queste emorroidi oppure polipi o altro?

So che è difficile senza visitarmi, ma mi farebbe piacere un vostro parere.
Non ho familiarità per tumori al colon.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
A distanza non ho elementi per poter commentare quanto è stato prescritto nel suo caso di "sanguinamento dopo la defecazione".
La "regola" vuole che tale esame venga richiesto, in assenza di familiarità per neoplasie, quando ci sono dei reali sospetti che il sanguinamento possa derivare da tumori.
La ricerca di sangue occulto o di altri esami, di laboratorio o strumentali, per escludere malattie infiammatorie o altro dovrebbero precedere la colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Mah, non saprei.
Lei mi ha detto che secondo lei proveniva da quelle emorroidi,ma per scrupolo e per l'età era meglio per essere certi ed eseguire una colon. Ovviamente,ora solo nel panico più completo .
Mi ha anche detto che in un giovane di 27 anni con la mia situazione non l avrebbe prescritta . Ma per tumori,lei intende benigni tipo polipi oppure maligni?
[#3]
Utente
Un altra cosa..io ho già avuto un polipo cervicale e uno endometriale, quindi secondo la mia proctologa avendo avuto questi era meglio indagare ..mah , è corretto procedere con la colon x questo motivo?
[#4]
Utente
Altra cosa...la proctoscopia è stata eseguita dopo circa 25 giorni dal sanguinamento ( in questi 25 giorni non ho visto sangue) ..