Emorroidi in seguito a setone?

Buongiorno,
Al 10 dicembre 2023 mi è stato posizionato setone lasso in fistola intersfinterica ore 2 (Superficiale a detta del proctologo che mi ha operato)
Ho avuto fastidi nel preoperatorio contenuti con pomate topiche (proctyolin)
Con l’andare delle settimane però è andata peggiorando fino alla comparsa oggi di un gonfiore (in quelle che credo esser ore 4/5 cioè più in basso verso il coccige) che si associa ad un dolore particolarmente forte che mi crea fastidio nello stare seduto.

Con grande difficoltà ho provato a guardare cosa fosse e mi è sembrata una cosa color violaceo.

Sono emorroidi?

È possibile che la causa sia il setone?

Se continuo a tenerlo c’è il rischio che peggiori?

Meglio che lo tolga?

Quanto dovrebbe stare su di norma altrimenti?

Una volta tolto questo problema rientra oppure adesso si è aggiunta un’altra problematica in più?

Sono veramente affranto Io praticamente mi sono operato che avevo fastidi leggerissimi qualche giorno si qualche giorno no.

In questo mese post operazione invece in confronto sto molto peggio e ora mi sento molto limitato nella vita di ogni giorno

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
È probabile.
Una congestione emorroidaria o un ematoma perianale possono accompagnare questi interventi.
Tranquillo, lasci il setone in sede e si affidi al suo proctologo per porre rimedio farmacologico a tale problema.
Se le fa piacere ci tenga informati sul decorso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Quindi questa trombosi emorroidaria (mi è stato spiegato si tratta di ciò) quindi è causata dal setone.
Il lasciarlo in sede non può causare un peggioramento della patologia?

So che il sentito dire non è scienza ma un mio conoscente ha la stessa patologia e mi ha spiegato che è una cosa che non si risolve più e che ciclicamente ritorna: è vero?