Emorroidi interne, colite microscopica e problemi alla vescica. infiammazione!! come trattarla?

Salve, ho cominciato a stare male con la vescica a marzo 2023! Molte analisi erano sempre negative... spasmi vescicali, peso vescicale e dolore basso ventre! Ho girato molti specialisti fatto molte analisi e alla fine un dottore pensó che veniva tutto dall’Intestino (avevo diarrea fissa da anni)! Feci un esame delle feci per calprotectina venuto positivo (120 mentre il massimo della normalità era 50)! Colon d’urgenza riferì colite miscroscopica e emorroidi interne congestionate... il resto tutto ok.
Da lì ho cominciato una dieta rigida escludendo farinacei, lattosio (intollerante), alcool cioccolate pomodoro, fritto, bevande in generale... e tanti fermenti lattici che tuttora prendo! Ho cominciato piano piano a stare meglio quindi niente più diarrea e disturbi vescicali molto affievoliti... finalmente ! Ora sotto le festività, per due settimane ho sgarrato con farine, fritto, vino rosso pensando non mi facesse nulla ma ad oggi mi è tornato qualche fastidio vescicale cioè spasmi, doloretti... la colpa dicevano fosse dall’Intestino! Può essere che la mia infiammazione vescicale (vista con cistoscopia a luglio 2023) (citologico urine negativo) dipenda come mi dicono dall infiammazione intestinale?
Devo procedere con una dieta rigida per sempre?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, è possibile.
È utile una rivalutazione della colite microscopica (stabilire il tipo), in relazione alla ripresa della sintomatologia, con nuova colonscopia se la precedente è più di un anno fa.
Importante ottenere una riduzione del peso corporeo in eccesso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Colonscopia fatta con biopsia ad agosto 2023
A-B: MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO AD ARCHITETTURA CONSERVATA, MUCOSECREZIONE MOLTO LIEVEMENTE AUMENTATA, IN ASSENZA DI DEPLEZIONE MUCIPARA DELLE CELLULE GHIANDOLARI; NELLA TONACA PROPRIA MODESTO INFILTRATO FLOGISTICO CRONICO LINFO-PLASMOCITARIO, PREVALENTE COME DI CONSUETO NEL COLON DESTRO. CON SCARSA QUOTA EOSINOFILA; IL DATO CARATTERIZZANTE E' UN AUMENTO DEI CUMULI FOLLICOLARI LINFOCITARI, TALORA EROSIVI SULL' EPITELIO LUMINALE, A TIPO DI LESIONI AFTOIDI; RARI I FOLLICOLI LINFOIDI
BEN FORMATI. IL QUADRO ESPRIME UNA TENDENZA ALL' AUMENTATA REATTIVITA', MA ASPECIFICA.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro di colite microscopica sembra del tipo linfocitico. È necessario che si sottoponga a visita specialistica gastroenterologica nella quale il medico che potrà visitarla potrà decidere, in base alla situazione complessiva clinica, la necessitò di terapia cortisonica con budesonide.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi è di grande aiuto !
Un ultima domanda.. con questo tipo di quadro clinico, faccio bene a togliere tutte quelle cose dalla dieta per ottenere miglioramenti? Niente alcol niente caffè, no bibite, no farinacei (ogni tanto integrale e basta), no alimenti acidi o spezie, no fritto, no lattosio (per mia intolleranza).
Così mi disse chi mi seguiva mesi fa e sicuramente la diarrea dopo qualche mese è sparita finalmente (mi seguiva da anni) e la vescica era quasi sistemata!
Ps: si mi hanno anche detto di perdere peso e camminare tanto
[#5]
dopo
Utente
Come si fa ad eliminare un’infiammazione del genere al colon/vescica? Perché mi stanno ritornando leggeri spasmi e la vescica quindi immagino sia tornata un po’ di infiammazione anche lì
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli alimenti possono avere un ruolo ed è utile che segua una dieta calibrata individualmente da un esperto in nutrizione che elimini o limiti gli alimenti potenzialmente irritativi e l'aiuti a perdere il peso in eccesso.
In secondo luogo è utile riequilibrare il patrimonio batterico intestinale che può avere delle ripercussioni sull'apparato urinario mediante l'uso di probiotici specifici che le saranno prescritti dal gastroenterologo.
Infine, ma di prima importanza, la situazione infiammatoria della mucosa intestinale deve essere affrontata probabilmente con farmaci (probabilmente cortisonici) che per posologia e durata dovranno essere stabiliti dal gastroenterologo che la seguirà nel tempo in base all'andamento delle condizioni cliniche e di alcuni parametri di laboratorio (calprotectina fecale, PCR...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Gentilissimo
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore.. un altra domanda visto la sua gentilezza! Ho preso appuntamento nel frattempo da un gastroenterologo.. intanto continuo con questa dieta rigida per mantenere bassa l’infiammazione bassa del colon e vescica! Ma come mai se io avevo disturbi intestinali da anni, la vescica è esplosa in spasmi continui e dolorosi all’improvviso circa 9 mesi fa?? Perché se fosse correlata come dicono al mio problema intestinale avrei già il problema da anni comunque prima di avere esito dalla colonscopia, ricordo che mangiavo (di tutto) e quando andavo di corpo (morbidissima) i spasmi vescicali aumentavano e anche secondo me c’era un collegamento! Però così dal giorno alla notte mi fa un po’ strano ora mi basta qualche giorno di sgarro per risentire piano piano qualche spasmo alla vescica come piccole contrazioni li ! Però la cistoscopia ha visto questa estate una zona leggermente arrossata ma nulla più. Urino cultura sempre negativa e esame citologico urine negativo.. ecografia tutto ok!!!
Può essere che si sia innescato anche un po’ la paura, che se ci penso ricordo bene il dolore alla vescica e me lo faccio venire? Insomma una cosa che ora è mentale? La calprotectina era sui 120 con limite 50 non era così eccessiva l’infiammazione mi hanno detto però la vescica si era infiammata lo stesso!!! Anzi, potrebbe essere colpa dell infiammazione vescicale anche delle emorroidi interne congestionate viste con là colon?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda la vescica è opportuno un controllo specialistico urologico per valutare la possibilità di cistite interstiziale. Gli stimoli da evitare sono: alcol, alimenti con alto contenuto di potassio o piccanti e il fumo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Purtroppo si era parlato di cistite interstiziale e mi ha fatto stare male psicologicamente per molto tempo!
Poi con la colonscopia e la dieta la vescica è nettamente migliorata, quasi guarita e abbiamo lasciato perdere quel canale lì!
[#11]
dopo
Utente
Perché dalla cistoscopia si era solo visto una zona arrossata e nulla più. Lì non aveva ritenuto opportuno farmi una biopsia
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se questa ipotesi è stata presa in considerazione e successivamente esclusa bisogna valutare la componente infiammatoria che è stata riscontrata a livello intestinale con adeguata terapia. Per far questo è necessario, come già detto, che sia seguita nel tempo da specialista gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Diciamo che ci dovevamo vedere dopo due mesi per un eventuale biopsia della vescica ma essendo che con il gastroenterologo ho avuto miglioramenti (dieta rigida e fermenti lattici) alla vescica, abbiamo lasciato perdere!!! Ho solo avuto un leggero ritorno di sintomi vescicali con sgarri di circa 2 settimane sotto le festività dove ho rintrodotto fritti, un po’ di vino, tanta farina ect ect
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Affronti le cose una per volta con i medici che la visiteranno. Se la terapia concordata con il gastroenterologo è risultata efficace, prosegua in quella direzione con controlli periodici e senza variazioni della dieta che non siano concordate.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
La terapia è solo dieta rigida, movimento e tanti fermenti lattici che mi hanno portato a risolvere la diarrea e i spasmi vescicali ho paura di ritornare con quei fastidi vescicali come mesi fa!
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La terapia va adeguata alle variazioni, Se ora ci sono sintomi, deve essere visitata nuovamente, Se la sintomatologia regredisce fino a scomparire con la dieta, farà la visita di controllo in un tempo successivo, concordandola con lo specialista che la segue.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pazienza e gentilezza! Considerando che nei mesi con fermenti lattici e movimento e dieta molto rigida i sintomi nella vescica sono pressoché scomparsi può significare che la colpa è tutta dell’intestino? Perché mi è stato detto che se avessi avuto la cistite interstiziale non mi sarebbe passata ma i sintomi sarebbero continuati nonostante tutto
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una possibilità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho girato tanti specialisti nella mia zona ma quasi nessuno è riuscito ad aiutarmi a capire cosa ho apparte con là colon che abbiamo avuto un quadro un po’ più chiaro! Questa vescica mi ha fatto impazzire per tanti mesi e da quando abbiamo scoperto il problema intestinale, iniziando dieta e fermenti lattici con costanza, piano piano è migliorata fino a non sentire quasi più nulla solo come le dicevo un leggero aumento della minzione, vado spesso ma senza urgenza o chissà che ! Però noto sempre che se un giorno vado di corpo diverso ect ect la vescica si smuove.. altrimenti rimane normale!