Mal di pancia e sensazione di dover andare in bagno

Buongiorno a tutti,
Vi dico che Sono un ragazzo di 27 anni, molto molto ansioso, ho anche avuto svariati attacchi di panico, che prima o poi dovrò riuscire a controllare
Un mese fa quando sono andato in bagno, ho fatto fatica, oltre a sentire dolore (come se avessi una ragade anale), e ho trovato molto sangue sulla carta igienica, allora mi sono spaventato molto, e sono andato al pronto soccorso.
Li mi hanno visitato e mi hanno detto che ho avuto un semplice fecaloma, è che la sua espulsione a causato una sorta di lacerazione del retto.
ho fatto anche gli esami del sangue e nulla di anomalo, allora sono stato dimesso con VENORUTON 1000 da assumere 3 volte al dì, oltre che ad avermi raccomandato una dieta ricca frutta e verdura.

Mentre da ieri pomeriggio dopo pranzo (8-01-24), ad ora, ho un continuo fastidio/mal di pancia che non passa, come se dovessi avere la sensazione di andare in bagno di continuo ma non riesco perché sono già andato (ho fatto delle feci molto molli e a pezzi frastagliati, tipo dissenteria).
Può essere un sintomo influenzale?
Cosa dovrei assumere per il mal di pancia?
Ho passato interamente la notte insonne per via di questo fastidio
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La presenza di fecalomi è in genere correlata alla stipsi da ridotta idratazione, scarso apporto di fibre nell'alimentazione (vegetali) e ridotto esercizio fisico. Il miglioramento di questi parametri riduce il rischio.
Per quel che riguarda la ragade anale, è una eventualità possibile nello sforzo dell'evacuazione e il trattamento locale con un emolliente/cicatrizzante per un tempo limitato è in genere sufficiente.
L'oxerutina è invece più indicata nel trattamento della patologia emorroidaria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.