Nausea che passa subito dopo aver evacuato

Buongiorno.

Mi rivolgo qui per una risposta riguardo a un sintomo abbastanza specifico su riguardo cui non ho trovato risposte di altri utenti.

Parto con il dire che è un paio di anni ormai che ho qualche problema di nausea e digestione, che si è presentato con alti e bassi nel corso del tempo.
Andando da un gastroenterologo non è stato trovato niente di rilevante e mi è stata diagnosticata semplicemente una dispepsia, trattata con levopraid per periodi limitati e dopo di che con zenzeril.
La situazione negli ultimi mesi va abbastanza meglio direi, a parte qualche episodio, ma per lo più isolato.

Però c’è questo sintomo che ogni tanto continuo a notare.
Oramai si è presentato una manciata considerevole di volte.

A volte, spesso la mattina appena mi sveglio, percepisco una nausea improvvisa che migliora o passa subito dopo aver evacuato.

In generale comunque andare al bagno mi ha sempre fatta stare un po’ meglio dal punto di vista della nausea.

Ah e vorrei aggiungere che la nausea non è mai stata accompagnata da vomito, per fortuna dalla mia parte visto che mi spaventa molto vomitare.

Adesso, so che è la cosa sbagliata da fare ma non ho potuto fare a meno del fare una ricerca su internet a riguardo e non ho trovato niente del genere.

Qualcuno saprebbe darmi una risposta?

Ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La nausea che riporta è verosimilmente determinata da un disturbo della motilità del tratto digestivo superiore (ritardo dello svuotamento gastrico), a sua volta causato in via riflessa dall'impegno del tratto gastroenterico inferiore. Quando si allevia la pressione nel colon/retto con l'evacuazione si attenua il riflesso verso lo stomaco e la nausea si risolve.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.