Nausea che passa subito dopo aver evacuato

Buongiorno.

Mi rivolgo qui per una risposta riguardo a un sintomo abbastanza specifico su riguardo cui non ho trovato risposte di altri utenti.


Parto con il dire che è un paio di anni ormai che ho qualche problema di nausea e digestione, che si è presentato con alti e bassi nel corso del tempo.
Andando da un gastroenterologo non è stato trovato niente di rilevante e mi è stata diagnosticata semplicemente una dispepsia, trattata con levopraid per periodi limitati e dopo di che con zenzeril.
La situazione negli ultimi mesi va abbastanza meglio direi, a parte qualche episodio, ma per lo più isolato.

Però c’è questo sintomo che ogni tanto continuo a notare.
Oramai si è presentato una manciata considerevole di volte.

A volte, spesso la mattina appena mi sveglio, percepisco una nausea improvvisa che migliora o passa subito dopo aver evacuato.

In generale comunque andare al bagno mi ha sempre fatta stare un po’ meglio dal punto di vista della nausea.

Ah e vorrei aggiungere che la nausea non è mai stata accompagnata da vomito, per fortuna dalla mia parte visto che mi spaventa molto vomitare.

Adesso, so che è la cosa sbagliata da fare ma non ho potuto fare a meno del fare una ricerca su internet a riguardo e non ho trovato niente del genere.

Qualcuno saprebbe darmi una risposta?

Ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

Cordiali saluti
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
La nausea che riporta è verosimilmente determinata da un disturbo della motilità del tratto digestivo superiore (ritardo dello svuotamento gastrico), a sua volta causato in via riflessa dall'impegno del tratto gastroenterico inferiore. Quando si allevia la pressione nel colon/retto con l'evacuazione si attenua il riflesso verso lo stomaco e la nausea si risolve.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dispepsia

Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?

Leggi tutto

Consulti simili su dispepsia

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia