Consulto medico

Buonasera vorrei un consulto medico
Ho effettuato ecografia alle anse intestinali, tutto nella norma tranne un breve ispessimento dell'ultima ansa intestinale verosimilmente ileale.

Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare tutte le analisi del sangue e delle feci tra cui sangue occulto, anche ves e pcr, tutto nella norma tranne la calprotectina che era a 85, 7 e la presenza del citrobacter.

Mi ha dato una cura antibiotica con ciproxin mattina e sera e ripetere l'esame tra 20 giorni.

Volevo sapere se questo batterio e l'esame a 85.7 possa essere una cosa grave
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sarebbe utile sapere il motivo della richiesta di questo esame (sintomi).
Da quello che espone è possibile che sia stata interpretata come enterite infettiva batterica.
Un mese dopo la conclusione della terapia ripeterei la calprotectina e la visita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Sento a volte un dolore nella parte bassa a destra e anche dietro.
Le analisi le ho fatte un mese fa. Posso inziare comunque la cura a distanza di un mese? Perche ho dovuto aspettare per vedere se avessi eradicato l'helicobacter pyroli che per fortuna l'ho eradicato e poi ci sono state le feste di mezzo.
Ma è una cosa grave dottore?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di una cosa grave.
Può iniziare ugualmente, ma contatterei il medico che l'ha prescritta per chiedere il suo parere,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa... ho letto che il ciproxin non è un farmaco che faccia molto bene, anzi porta un sacco di effetti indesiderati ed io ora ho paura di iniziare questa cura
[#5]
dopo
Utente
Vorrei anche chiederle se questo tipo di batterio è pericoloso,quali problemi potrebbe causare al di là dell'apparato urinario e gastroenterico (ho trovato poche indicazioni che parlano di meningiti,danni all'apparato respiratorio e al sistema nervoso) grazie dottore
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di un batterio aggressivo. È presente abitualmente nell'intestino spesso senza causare problemi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Dottore farò la cura antibiotica e le farò sapere! Per quanto riguarda il dolore che sento potrebbe trattarsi dell'infiammazione che ho?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La causa del dolore è probabilmente qualche spasmo riflesso. Cosa che può verificarsi facilmente con un intestino irritato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza dottore, che significa spasmo riflesso? Posso state cmq tranquilla? Me la consiglia ugualmente la cura da fare?
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Spasmo riflesso significa che se l'intestino viene irritato da qualcosa reagisce contraendo la muscolatura e questo provoca un dolore transitorio.
Stare tranquilli è sempre consigliato.
Se fare o no la cura dovrà chiederlo al medico che l'ha prescritta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Dottore ho letto che il ciproxin non è un farmaco che faccia molto bene, anzi porta un sacco di effetti indesiderati ed io ora ho paura di iniziare questa cura
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Tutti i farmaci hanno effetti indesiderati. Questo è il motivo per il quale sono prescritti dal medico che ogni volta stabilisce la prescrizione in base al rapporto rischio/beneficio. Dovrà parlarne con il suo medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.