Referto gastroscopia

Salve, nel mio referto per gastroscopia è scritto quanto segue, potreste spiegarmi cosa significa e se oltre all'ernia potrebbe esserci anche un infiammazione?
grazie in anticipo.

Diagnose / Diagnosi:
Ernia iatale.
DIAGNOSI - DIAGNOSE
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di tipo corpale con edema, ectasia e congestione
vascolare nella lamina propria.

Ricerca Helicobacter pylori: negativa.
Anamnese / Anamnesi:

Quesito: DISPEPSIA RECIDIVANTE, SOSPETTA GERD.

Referto oggettivo:
Esofago: ernia iatale, piccola (<3 cm).
Stomaco: Referto normale nel tratto esplorato dello stomaco.
Duodeno: Referto normale nel tratto esplorato del duodeno.
Biopsie antro e corpo gastrico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lievissima infiammazione gastrica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
ormai ho questi sintomi da 2 mesetti, con il tempo si sono alleviati ma continuano ad esserci, in più qualche volta ho anche lo stimolo di defecare ma senza riuscirci, e quando riesco ad andare di corpo le mie feci sono o poco formate, a pallina o liquide. Posso sempre attribuire ciò all'infiammazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi dovrei preoccupare? tutto ciò è partito durante un viaggio in Giappone, e avevo appena iniziato l'universtià, potrebbe dipendere da ansia e stress? o da patologie serie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente ansia.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare/confutare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia