Rettocolite ulcerosa e/o tumore?

Salve, ho 30 anni.
A 20 anni ho iniziato ad accusare difficoltà di digestione, dispepsia, acidità fortissima cronica, sazietà precoce, diarrea cronica di vari colori, con muchi e pezzi di cibo.
Mi hanno sempre detto fosse colon irritabile.
Ho iniziato ad assumere un ibitore di pompa protonica per l’acido, fino ad oggi, perché i normali anti acidi non funzionano.
Ho sempre avuto doloretti nella parte alta dell addome destro.
Purtroppo ho continuato ad avere una alimentazione sbagliata fino ad oggi, sentendomi protetto dal farmaco e ignorando la diarrea cronica.
A 24 anni ho iniziato ad avere problemi neurologici come bruciori della pelle, stanchezza delle gambe, urina frequente, mal di testa, sonnolenza e nervi che non rispondono bene, dolori sparsi specie nelle giunture, e cosa importante spesso entro in stati febbrili ma senza febbre.
Ho sempre fatto analisi dai 20 anni (ves, pcr, sangue occulto) sempre negativi.
Mai fatta colonscopia, solo gastroscopia.
Pochi giorni fa mi sono accorto che insieme alla diarrea e al muco c’era abbastanza sangue rosso misto ai muchi.
Mi sono spaventato e ho pensato subito ad un tumore.
Magari in questi 10 anni ho sempre avuto un tumore che i medici non hanno riconosciuto, o magari o sempre avuto una rettocolite che non curata adesso si è trasformata in tumore.
Volevo chiedervi, dopo tutti questi esami fatti negli anni (calprotectina, esami del sangue puliti, risonanza magnetica addome pulita, sangue occulto una volta all’ anno pulito, cea) e solo un recente episodio di sangue, ci può essere la possibilità che sia RCU e/o tumore all’intestino?
Ho prenotato una colonscopia ma i tempi sono lunghi.
Non vorrei aver fatto danni in questi 10 anni stando tranquillo sul fatto che fosse solo intestino irritabile.
Ho letto che chi ha una rcu non curata per 10 anni, si trasforma in tumore.
I miei problemi neurologici e l’episodio del sangue mi spaventano molto...
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo
la RCU è una malattia che determina nella maggior parte dei casi emissione di muco e sangue, ( (ma di sangue persistente non un episodio ) con alterazione degli indici di infiammazione e del sangue e quindi raramente si presenta solo con una diarrea cronica. La" gastrite" si associa spesso alla colite ma anche alla RCU per cui viene curata "a parte" e non è indice ne di una o dell'altra. Se la calprotectina è nella norma difficilmente si tratta di RCU mentre il muco è un segno comune anche nel colon irritabile. Clinicamente e con gli esami di laboratorio escluderei una RCU ma utile se la diarrea è persistente eseguire attualmente una colonscopia con eventuali biopsie anche se vi è una alta probabilità che anche in questo caso siano entrambi negativi . Quindi il tuoi rischio di una RCU "misconosciuta" con rischio di tumore è bassissimo. Essendo esami invasivi la gastroscopia e colonscopia sono riservai in genere , in assenza di sintomi di allarme , anemia e sanguinamento persistente, a persone > di 45 anni. Detto questo è giusto valutare il tuo colon ma se negativa la colonscopia con biopsie cercherei comunque una terapia per la colite escludendo ovviamente alterazioni della tiroidi e celiachia. Per lo stomaco non eseguirei la gastroscopia se sei stato bene con il gastro protettore a cicli , valuterei l Helicobater pylori con il test del respiro o sulle feci. Nel caso si trovi invece una infiammazione del colon con la colonscopia e con le biopsie questo può essere correlato ai tuoi problemi neurologici ma spesso la cura dell'intestino può non migliorare quest'ultimi sintomi .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Nel caso si trovi invece una infiammazione del colon con la colonscopia e con le biopsie questo può essere correlato ai tuoi problemi neurologici ma spesso la cura dell'intestino può non migliorare quest'ultimi sintomi
Però in questo caso avrei tutti i motivi per averne paura, dato che i problemi neurologici sono iniziati 10 anni fa, se dovessero dipendere da una infiammazione del colon, c’è una grossa probabilità che ci possa essere un tumore anche, giusto?

Mi faccia capire meglio dottore, ho dei dubbi. E’ possibile avere una RCU senza tracce evidenti di sangue per tanti anni?
Molte persone hanno le analisi perfette, ma rcu scoperta tramite colonscopia.

Le mie ultime analisi del sangue erano perfette, tranne che per bassa creatinina. E ho eseguito una RM addome superiore e inferiore (no entero) con mezzo di contrasto, e non ha rilevato nulla. La calprotectina risale ad anni fa, come per il sangue occulto, ma ribadisco che ho questi problemi da 10 anni ormai ( diarrea cronica, pezzi di cibo, feci di vario colore al giallo al verde al bianco, muchi, frequenti scariche appena sveglio, dispepsia, addome gonfio, inappetenza e sazietà precoce e acidità cronica) solo questa volta ho avuto sangue rosso misto ai muchi e diarrea.
Ho seriamente paura di un tumore o un intervento di asportazione.
Sono in attesa di una colonscopia virtuale (per la classica i tempi di attesa erano lunghi).
Mi consiglia una ecografia delle anse intestinali nel frattempo?
Purtroppo ho avuto questo comportamento scorretto per 10 anni, mi nutrivo principalmente di cibo spazzatura e carne lavorata, senza verdure o frutta, solo schifezze e tamponavo l’acidità con IPP ogni tre giorni, ignorando la diarrea. paura di aver fatto danni irreparabili e mortali.

Potrebbe gentilmente rispondere alle domande così ho un quadro completo? Sia gentile
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo

io escluderei già da adesso una RCU e i problemi neurologgici probabilmente non c'entrano nulla bisogna seguire la pista con il neurologo. La Entero RMN mi esclude patologie dell'intestino. La colonscopia virtuale non consente le biopsie per cui è meglio la colonscopia . A mio parere il tumore possiamo escluderlo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Intende la risonanza addome superiore e inferiore con mezzo di contrasto che ho fatto? Non era entero. Dice che si sarebbe visto qualcosa comunque?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si lesioni e ispessimenti spesso si vedono

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
salve dottore, vorrei un attimino aggiornarla. Dopo 10 giorni di diarrea gialla, ieri ho di nuovo fatto diarrea con muco maleodorante con all'interno delle striature di sangue. le feci sembravano pulite, mentre il muco misto a sangue. Sono ancora in attesa di colonscopia. Sono andato al pronto soccorso colto da una crisi di panico, e mi hanno fatto le analisi del sangue, con valori nella norma. I doloretti al basso addome/fianco continuano, sento un fastidi generale, ma a volte delle vere "punture". Purtroppo dottore, inizio sempre di più a pensare che io sia affetto da un carcinoma del colon-retto. Non è così raro a 30 anni leggendo sui forum americani. Ho letto di gente con analisi perfette e cea nella norma, che avevano muchi, diarrea e sangue, alla fine hanno scoperto fosse un tumore. Non per mettere in dubbio lei, ma ormai metto in dubbio proprio gli esami fatti, può gentilmente rispondere alle mie domande, con tanta pazienza per favore?

1) è assolutamente sicuro che se ci fosse stato un tumore al colon si sarebbe visto sulla risonanza addome superiore e inferiore/pevi? ripeto non entero rm.

2)Se fosse una rettocolite, in quel caso doveva vedersi sulla risonanza, quindi come è possibile?

3) esistono infiammazioni "momentanee" che durano qualche settimana/mese e poi regrediscono? senza per forza rientrare nella categoria morbo di chron o rcu
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo esistono diverse condizioni da diverticoli a infezioni intercorrenti, se le feci sono diarroiche e maleodoranti occorre fare anche le analisi sulle feci parassitologico. La colonscopia è superiore nella diagnosi della infiammazione della mucosa rispetto a Rmn e colonscopia virtuale che peró possono nella maggior parte escludere lesioni.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. un ultima domanda, avendo il transito accelerato perché le feci sono diarroiche gialle e verdi, il sangue rosso vivo potrebbe anche arrivare dal tratto dell'intestino superiore? non avendo il tempo di permanenza non diventano scure, ma rimangono rosse. è possibile? perché prima della colon stavo valutando un proctologo se si tratta dell'ultimo tratto, ma ho questo dubbio..
quindi esistono anche infiammazioni passeggere e intolleranze che portano a questo, giusto?
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
No in genere non arriva dal tratto superiore ma proprio dalla zona rettale . Bisogna appunto valutare con la colonscopia e con il proctologo in genere è un sanguinamento basso emorroidi interne retto che da sangue rosso ., comunque esistono delle infiammazioni intercorrenti e passeggere .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
dottore volevo aggiornarla, mi hanno spostato la colon a domani mattina. il fatto strano è che non ho fatto nessuna preparazione, mi hanno detto solo di mangiare leggero oggi e che domani mi daranno una "pillola" prima della colon per pulirmi.
Dottore ho tanta paura della sedazione completa, ho paura di non svegliarmi più. il mio corpo ha vari problemi di natura neurologica sconosciuta, non so quali effetti possa avere questa sedazione su di me.. ho paura di chiudere gli occhi e non aprirli più, oltre alla paura del tumore..
ci sono controindicazioni per questa sedazione completa?
[#11]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
La sedazione non è una anestesia quindi sarei tranquillo, l ho fatta anch'io.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#12]
dopo
Utente
dottore ho fatto la colonscopia, ecco il risultato:

ESAME CONDOTTO IN SEDAZIONE PROFONDA
Buona la preparazione intestinale.
Lo strumento viene inserito sino al cieco.
Il viscere appare ben distensibile, rivestito da mucosa regolare grigio-rosea, con regolare reticolo vascolare sottomucoso.
I tratti esplorati sono regolari.
I residui fecali non sono contaminati da sangue.
Si osservano emorroidi interne di II grado con segni di reente sanguinamento.
CONCLUSIONI
EMORROIDI DI II GRADO.
Referto Istologico
Prelievi bioptici non eseguiti
Terapia
daflon cp 500 mg, 2 cp ogni 12 ore, per 2 settimane emoflon crema, 2 applicazioni al dì, per 2 settimane