Bruciore schiena lato sinistro (fine ipocondrio e fessura fianco)

Buonasera dottori spero che mi rispondiate, e da svariati anni che ho questo tipo di bruciore che sembra provenire dallo stomaco o dall’intestino non saprei, ho già fatto un consulto nel 2020 per questo bruciore, l’unica cosa che mi fa pensare allo stomaco e che ho perennemente il muco in gola, ho fatto visite su visite ecografie complete addominali credendo anche che fosse un problema renale ma nulla, ho visitato gastroenterologi, otorini, tutti con la stessa diagnosi, di reflusso gastroesofageo, ma credo si siano concentrati sul muco alla gola, beh, dopo un 6/7 mesi di puro benessere seguendo una dieta che limitava tanto i farinacei classici e tante verdure, ho stoppato la dieta da un mesetto è ritornato il freddo qui a Napoli ed è anche ritornato questo bruciore come specifico nel titolo, ma non mi e mai capitato di stare bene nei cambi di stagione infatti dal 2020 ad aprile 2023 è stato fisso.
Ricordo il mese perchè sembrava finire tutto! Ho detto oh cavolo dopo anni sto bene! È invece no eccolo qui.
Cosa potrebbe essere?
Spero in una vostra risposta buona serata se casomai fosse il colon o qualche altra cosa che esami dovrei fare per essere sicuro che non sia magari intollerante a qualcosa che mi da questo sintomo cronico, e solo in questi mesi dopo 3 anni con quella dieta del nutrizionista sia stato bene?
Il nutrizionista non sapeva della mia storia clinica.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le caratteristiche esposte si accordano maggiormente con l'ipotesi di un problema muscoloscheletrico che non con quelle di un problema viscerale.
Consiglio la visita specialistica fisiatrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, il problema e che io questo bruciore l’ho assimilo sempre al colon ma nessun medico mi dice che potrebbe essere quello e tutti mi indirizzano verso il fisiatra, beh a visita fisiatrica lui mi ha solo detto che dalla rx lombare nota solo una postura piegata in avanti.. potrebbe essere quello?..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore per la sua rapida risposta, vorrei solo farle un altra domanda, qualche anno fa alla mia tenera età di 25 anni ho fatto una gastroscopia e mi risulto una gastrite cronica moderata, ora ne ho 29 conviene riapprofondire tramite un altra gastroscopia?. E poi la gastrite può essere che per mesi non si fa sentire e per mesi si? Perché tipo in questo cambio di stagione autunno/inverno ho notato che mi e riapparsa questa gastrite e digestione lenta ho sentito che ai cambi di stagione bisogna fare dei pre trattamenti di prevenzione ma mai nessun dottore mi ha detto questo e forse e da anni che sbaglio a non farla..?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è necessaria nessuna forma di "cura preventiva" anche se è più probabile che i disturbi gastrici si manifestino nelle stagioni di transizione.
Se la gastrite cronica moderata non era accompagnata da infezione da Helicobacter ed è stata trattata a suo tempo con farmaci PPI per due mesi, non c'è bisogno di una nuova gastroscopia.
Se è fumatore è tassativo che smetta.
La sintomatologia che ha esposto nel primo post non si accorda con questo e sembra più di pertinenza muscoloscheletrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta, rispondo dopo quasi 1 mese dalla cura, allora la gastrite era accompagnata da helicobacter poi eradicato con test feci effettuato dopo 15 giorni, il problema e che ogni tanto mi vengono questi periodo lunghi di gastrite, ora sto decisamente meglio, ma e possibile che io debba fare sempre una cura preventiva nelle stagioni?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come già detto non deve fare nessuna cura preventiva.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore e quindi io cosa dovrei fare se mi vengono questi bruciori in alcuni periodi? Dato che sono andati via solo con gastroprotettori antiacidi e levopraid
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può tranquillamente utilizzare agenti protettivi della mucosa come alginato e poliprotect.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre gentilissimo! E apprezzabili le sue risposte nel weekend!