Gastroscopia

Egr.
Dr.

Ho fatto una EGDS il 6 novembre 2023 prenotata 18 mesi fa con il seguente referto: Esofago normale libero
da danni.
All’antro si riscontrano alcune erosioni acute.
Nulla al piloro, al bulbo e al duodeno.
Conclusioni:
Gastrite erosiva antrale.
Test rapido all’ureasi a 10’: NEGATIVO.
In altre due EGDS fatte nel 2016 e nel 2020
era stata riscontrata una esofagite da reflusso, di grado 0 nel 2016 e definita semplicemente esofagite da
reflusso nel 2020.
Le EGDS le ho fatte perché soffro di gonfiore e dolore alla bocca dello stomaco, reflusso
esofageo gassoso soltanto e non anche liquido o solido.
Circa 10 giorni prima dell’ultima EGDS avevo preso
una compressa di pantoprazolo20 soltanto per tre giorni, e Cefixima400mg.
E Bentalan1mg.
una compressa
al giorno per 7 giorni su prescrizione del medico curante per problemi influenzali.
La mia domanda è la
seguente: Possono tre compresse di pantoprazolo20 più gli altri medicinali suddetti aver alterato il quadro
endoscopico a tal punto da non evidenziare nulla a carico dell’esofago, nelle altre due, invece, era stata
evidenziata l’esofagite da reflusso e quindi dovrò ripetere l’EGDS?
Può aver influito anche sul test rapido
all’ureasi dando un falso negativo?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tre giorni non hanno influito.
Esofagite di grado 0 non esiste che io sappia anche perché grado 0 vuol dire che non c'è.
Oltretutto l'esofagite non si gradua con i numeri ma con le lettere: esofagite grado A, B o C.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia