Ernia iatale

Salve il 2021 mi è stato diagnosticata un ernia iatale superiore ai 3 cm, e accertata la malattia da reflusso gastroesofageo con la pH impedenzometria, fastidi enormi classici in più inspirazione non completa, pratico palestra con pesi la mia domanda è con le mie diagnosi e possibile l'intervento chirurgico e poi per vedere se l'ernia e cresciuta causa sforzi in palestra va bene anche una TAC o c'è bisogno della radiografia con contrasto e la gastroscopia.
Un saluto e grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è indicato l'intervento chirurgico per la situazione descritta.
È controindicato praticare esercizi fisici che facciano aumentare la pressione addominale.
La valutazione endoscopica è sufficiente per caratterizzare l'entità dell'ernia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta, vorrei evitare al momento l'endoscopia sono in attesa di una visita in ospedale ovviamente attese lunghe, dove per forza mi faranno questo esame, al momento dauna TAC che e meno invasiva si potrebbe vedere se l'ernia è aumentata? Visto che i sintomi sono peggiorati?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'indagine appropriata rimane quella endoscopica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
La ringrazio.