Reflusso gastroesofageo + ansia

Buongiorno, a seguito di una ricaduta ansioso depressiva che mi ha colpito l'intestino, dal mese di luglio soffro di problemi intestinali di varia natura, borbottamenti, dolore in fondo alla pancia, gonfiore, dolore retrosternale.
I primi mesi mi sono rivolto ai medici di base disponibili (il mio era in ferie) , i farmaci usati non hanno sortito nessun effetto positivo, circa a meta' settembre per forti dolore retrosternali che non passavano con nulla sono andato al ps con urgenza, diagnosi di forte reflusso + ovviamente stato ansioso, terapia lucen 40 + en.
Uscito dal ps la situazione era migliorata.
Dopo poco tempo ho fatto una visita gastro da un professionista, terapia pariet 20 mg + estorial + pssillo per stitichezza.
attualmente la situazione dopo circa 1 mese di cura e' abbastanza migliorata, il problema attuale oltre all'ansia che sto curando con la psichiatra con paroxetina, e' la mancanza di appetito, cioe' arrivo alle ore dei pasti con pochissimo appetito e ogni tanto ho borbottamenti alla pancia.
Cosa consigliate?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La riduzione dell'appetito è un effetto collaterale indesiderato possibile da farmaci del tipo della paroxetina (SSRI). Può essere utile parlarne con lo specialista psichiatra per valutare la sostituzione del farmaco con un altro dello stesso gruppo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ne ho già parlato con la psichiatra, ma avendola già usata in passato e non avendo mai riscontrato questi problemi, l'ipotesi è stata scartata .il pariet potrebbe essere? Potrebbe essere opportuno aggiungere probiotici ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Esomeprazolo o rabeprazolo non comportano questo tipo di disturbo. Tuttavia, poiché la durata di questa terapia è in genere di un paio di mesi, alla sospensione del farmaco potrà verificarlo.
È in ogni caso importante che sia risolto il problema della stitichezza.
Per quel che riguarda i probiotici, un breve ciclo di 10-15 giorni con un probiotico contenete Bifidobatteri può essere di aiuto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il riscontro , il probiotico lo inserisco durante la terapia con pariet o finito la terapia ? grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può assumerlo contemporaneamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
grazie dott.re , secondo lei pariet puo' essere causa di stitichezza ?
[#7]
dopo
Utente
poi chiedevo se secondo lei in questi casi poteva avere senso un farmaco tipo peridon o levopraid. Premetto non ho mai avuto vomito . grazie
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Tra gli effetti collaterali del rabeprazolo è inclusa la stipsi che è comunque transitoria. In ogni caso vale quanto scritto precedentemente: "poiché la durata di questa terapia è in genere di un paio di mesi, alla sospensione del farmaco potrà verificarlo".
Non c'è indicazione per l'introduzione di un procinetico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Perfetto . grazie mille.
[#10]
dopo
Utente
dott.re buongiorno , i probiotici stomaco pieno o vuoto ? grazie
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dopo il pasto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Buonasera ,
allego i risultati del gastropanel eseguito pochi giorni fa :
PEPSINOGENO I : 86.8 UG/L
PEPSINOGENO II : 7.3 UG/L
PEPSINOGENO I / PEPSINOGENO II : 11.8
GASTRINA 17 BASALE : 0.1 PMOI/L
HELICOBACTER PILORY : 3.8 EIU

Pareri ?
grazie
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se il gastropanel è stato effettuato in corso di terapia con rabeprazolo(esomeprazolo o altri PPI, ha poco valore.
Se la terapia eventuale con PPI è stata sospesa da almeno 15 giorni possiamo considerare i valori esposti nella norma.
Per quel che riguarda il riscontro di Helicobacter, la determinazione su sangue serve a poco. gli unici test attendibili (oltre naturalmente a quello in corso di EGDscopia) sono il breath test ureasi e la determinazione dell'antigene fecale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro immediato, confermo che è stato fatto dopo la sospensione si almeno 15 gg di pariet, confermo di avere già fatto antigeni fecali per helicobacter, tutto negativo. Il mio medico di base diceva che quel valore di gastrina è basso rispetto alla norma e potrebbe essere indice di alta produzione di acido nello stomaco, corretto?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In genere valori di gastrinemia più bassi dell'intervallo normale non hanno significato patologico. Per eccesso di scrupoli va considerata la funzionalità tiroidea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Già fatta, tutto regolare. Grazie 1000