Gastroscopia??

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, un pio di anni fa ho presentato per la prima volta un episodio di reflusso, avevo fatto una cura lunga ma con gaviscon e protettore gastrico, negli anni ho continuato a prendere gaviscon sporadicamente al bisogno.
Da qualche giorno ho iniziato ad avere prima bruciori alla bocca dello stomaco, poi fastidio retrostetnale e mal di schiena con eruttazioni frequenti.
Nonostante il gaviscon i sintomi non sono migliorati, si é attenuato solo il bruciore allo stomaco.
Ho contattato il medico che mi ha prescritto 3 giorni di pantorc 40 e nient'altro.
Non ho avuto miglioramenti a seguito della terapia e sono al 4 giorno di assunzione, la sera di mia iniziativa prendo anche il gaviscon.
Secondo lei é necessaria una gastroscopia per approfondimenti?
Sono preoccupata perche non vedo miglioramenti dei sintomi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si , mi sembra corretto per porre una diagnosi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Crede che possa essere reflusso o qualcosa di più serio? Sono davvero preoccupata perché dopo 4 giorni di terapia non ho appunto notato miglioramenti significativi
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Reflusso

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto una visita da uno specialista che ha confermato il sospetto che si tratti di reflusso, mi ha consigliato di fare breath test, pH metria e manometria esofagea evitando però la gastroscopia che a suo parere non é necessaria. Io nel frattempo ho continuato per circa due settimane l'esomeprazolo poi appena sono stata meglio l'ho interrotto forse sbagliando. Il tutto é andato bene fino a quando pochi giorni fa ho bevuto una cioccolata calda e da lì tutti i miei sintomi si sono ripresentati con in più dei forti crampi allo stomaco che passano solo quando mangio qualcosa e che si accentuano la sera dopo diverse ore dalla cena. Sono molto preoccupata per questi nuovi sintomi e credo che la mia ansia peggiori solo la situazione, gli esami purtroppo potrò eseguirli soltanto a febbraio nel frattempo che cosa mi consiglia? É possibile anche con questi crampi che sia solo reflusso e nulla di più grave?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Farei la gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it