Amaro in gola e bruciore

Buonasera
Sono all'incirca 20 gg che ho questa sensazione di amaro in gola, bocca amarissima soprattutto la mattina, in maniera minore anche durante il giorno
Non ho problemi di vomito o digestione, ma dei dolori nella fascia sopra ombelico (che stando bocconi si attenuano) e a volte bruciori stomaco.
Soffro di stitichezza da sempre
Premetto che vengo da un anno molto difficile dal punto di vista psicologico, molto stress e ansia
Ho anche bisogno di deglutire spesso come se dal naso ci fosse muco in gola
Il medico dice che per lui l'amaro fa pensare a calcoli alla colecisti e ha prescritto alcuni esami del sangue che ho già effettuato
Nel frattempo, dato che sono molto paurosa e ansiosa, ho fatto anche ecografia addome dove si rileva colecisti distonica senza calcoli
Il medico che ha fatto l'esame ha chiesto se avessi mangiato qualcosa ma no ero digiuna, avevo solo bevuto l'acqua fino a 10 minuti prima allora ha detto che potrebbe essendo un po' contratta che un po' di bile risalga
Il mio medico ha detto di non preoccuparmi troppo e mi ha prescritto Deursil 150 per 20 gg e Spasmomem per il dolore magari per troppo stress.

Alla mia domanda se necessario fare gastroscopia mi ha detto di no.
Secondo il Vostro parere puo' andare bene la cura, cosa è necessario fare e da cosa puo' dipendere questo amaro in bocca?
Puo' essere reflusso anche se non ci sono dolori retrosternali?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che si tratti di reflusso biliare.
Probabilmente il deursil e l'antispastico serviranno a poco.
Può essere di giovamento l'uso di un procinetico (es. domperidone) per un breve periodo, a dosaggio pieno e nei tempi giusti (20-30 minuti prima dei pasti).
La manovra più efficace è quella di porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto
Quindi comunque provo con questi medicinali per 20 giorni?
Ma il reflusso biliare è grave?
Si danneggiano le mucose di stomaco o esofago?
E per accertarlo oltre alla gastroscopia basta una RX o no?
Mi scusi ma sono un po' in ansia
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La rx non è una indagine utile in questo caso.
Non c'è una indicazione pressante alla gastroscopia e, se la sintomatologia regredisce con gli accorgimenti di cui sopra, se ne potrà probabilmente fare a meno.
Il danno alla mucosa è variabile e dipende da frequenza e intensità del reflusso. È frequente il riscontro una gastrite lieve che non necessita di terapia aggressiva.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Ho effettuato visita dall'otorino con endoscopia e mi ha detto che ci sono segni extraesofagei da gerd
Mi avrebbe dato come cura
Pantoprazolo 40 mg 1 la mattina
Gastrotuss sciroppo dopo cena
Già prendo Deursil e spasmomen
Come le sembra una cura valida?
E cosa faccio sospendo le due precedenti?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi trova d'accordo. ma il consulto on line ha dei limiti.
L'otorino avrà eseguito una fibroscopia faringo-laringea, certamente non una esofagogastroduodenoscopia e non si può dedurre se l'infiammazione è provocata da acido o da bile.
Quello che secondo me bisogna fare l'ho già scritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Ho capito
Lei non è d'accordo sul tipo di medicinali perché sarebbe più utile un procinetico giusto?
Ne parlerò col medico
La posizione antireflusso la sto già attuando
Quindi servirebbe visita gastroenterologica?
Scusi tutte queste domande ma è per capire come procedere
Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In aggiunta è utile l'alginato (il gastrotuss lo contiene) in almeno due somministrazioni al d', dopo pranzo e la sera prima di andare a letto.
Per quel che riguarda la visita gastroenterologica. sì. È lo specialista che visitandola può inquadrare al meglio il problema che pone.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Ok
Dato che per andare dal medico ci vorranno diversi giorni, nel frattempo mi farebbe la cortesia di dirmi come devo proseguire visto che mi fido dei suoi consigli
Posso continuare con Deursil 1 dopo cena
Gastrotuss 2 volte al giorno
Elimino spasmomen e pantoprazolo
È corretto ?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il gastrotuss può andar bene così come altre formulazioni di alginato.
Spasmomen, pantoprazolo e deursil non sono utili in questa circostanza.
In attesa che il suo medico le possa prescrivere un procinetico come farmaco (domperidone, levosulpiride...), può utilizzare un integratore allo zenzero (in farmacia troverà diversi tipi) da utilizzare nella stessa modalità di un procinetico classico (2-3 volte al dì mezz'ora prima dei pasti) per favorire lo svuotamento gastrico e facilitare così l'opposizione al reflusso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera
Allora da ieri sto prendendo Gastrotuss 1 bustina dopo cena e zenzeril prima di pranzo e cena
Prendo anche Deursil subito dopo cena
Per adesso sempre amaro in gola e un po' di bruciore alla gola, esofago e certe volte anche labbra
Mi conferma che pantoprazolo per adesso non serve prenderlo?
La ringrazio e mi scusi se sono insistente ma ho paura di sbagliare e sono preoccupata perche' questo amaro non passa ed e' veramente fastidioso
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
A mio avviso è meglio che il gastrotuss lo prenda due volte al dì dopo i pasti come ha scritto che faceva; l'integratore di zenzero non subito prima, ma mezz'ora prima dei pasti. Il deursil ribadisco che non mi sembra di grande utilità, così come non mi sembra il caso di usare il pantoprazolo.
Tenga la posizione antireflusso e dia un po' di tempo alla terapia per attenuare i sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ho ritirato gli esami fatti e volevo che gli desse un'occhiata
Globuli bianchi 5.32 (4-11)
Rossi. 3.80 (4.20-5.40)
Emoglobina. 12,7 (12-16)
Ematocrito. 37.9 (37-47)
Mcv. 99.7 (80-100)
Mch. 33.4 (26-33)
Mch. 33.5 (31-36)
Rdw. 11.9 (10-16)
Piastrine. 282. (140-450)
Neutrofili. 1.60 (1,80-7)
Linfociti. 3.10 (0.9-4.50)
Monociti. 0.49 (0.10-1.20)
Eosinofili. 0.18 (0.10-0.7)
Basofili. 0.03 (0-0.20)
Neutrofili. 29% (40-75)
Linfociti. 58% (20-50)
Glucosio,trigliceridi, Alt, amilasi, lipasi nella norma
Urine solo nel sedimento rari batteri
Sono impaurita per quei due valori invertiti
Adesso soffro di reflusso, rinite allergica
Secondo lei che può indicare?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non vedo elementi tali da destare preoccupazione.
Probabilmente si tratta di un lieve deficit di vitamina B12 e/o di folati.
Per completezza di informazioni sulla riduzione dei neutrofili è preferibile consultare lo specialista ematologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.