Risultati gastroscopia

Gentili Dottori mi potreste spiegare i risultati della gastroscopia e se la cura va bene?

Ho effettuato tale esame perché avevo sempre bruciore di stomaco ed affanno e cattiva digestione.
dopo visita cardiologia negativa, rx torace negativo e spirometria negativa il mio medico mi ha fatto effettuare una gastroscopia
Questo è il referto

Non alterazioni di rilievo a carico dei 2/3 superiori dell’esofago.
a livello del III inferiore sono presenti 3 erosioni < 5 mm.
Linea z a 34 cm dell’ads di aspetto frastagliato.
Cardias a 35. 5 cm dell’ads, incontinente in anteri e retrovisione.
Presenza di bile in cavità gastrica
Non alterazioni di rilievo a carico del fondo e del corpo gastrico.
In sede antrace la mucosa di presenta iperemica ed edematosa.
Superato il piloro, iperemico ed edematoso, si esplora il buono che è ricoperto da mucosa erosa e la DII, che non presenta alterazione di rilievo
Conclusioni: esofagite da reflusso da determinare istologicamente, ernia ietale da scivolamento, reflusso biliare duodeno gastrico, gastropatia in sede antrale in attesa di istologico, duodenite erosiva.
Test rapido helicobattery negativo

Cura: lucen 40 la mattina e refluzero dopo i pasti
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In attesa della relazione istologica della biopsia per ulteriore chiarezza l'esame endoscopico mostra una gastroduodenite e esofagite da reflusso verosimilmente biliare.
La terapia è sostanzialmente adeguata, con l'esomeprazolo da utilizzare per circa due mesi; probabilmente al posto dell'antiacido meglio un agente protettivo della mucosa (poliprotect o alginato) a dosaggio pieno e per un periodo più lungo.
Consigliabile assumere posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore , Ma nell’istologico mi dovrei aspettare qualcosa di brutto o si sarebbe visto nella gastroscopia?
[#3]
dopo
Utente
È qualcosa di grave ?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Uno degli aspetti più importanti, cioè l'infezione da Helicobacter, è stato già escluso. Si tratta di verificare il grado di attività dell'infiammazione e lo stato della mucosa per confermare la terapia attuale e per stabilire se è necessario oppure no un follow up endoscopico fra qualche anno.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore , gentilissimo .
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore , io ho curato una pericardite post Covid con cortisone , antinfiammatori (deflan 30) e colchicina per circa 7 mesi prendendo il pantorc da 40 la mattina . Può essere questa la causa del reflusso biliare ?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia descritta non è la causa diretta del reflusso biliare, ma è probabile che sia responsabile di una maggiore sensibilità della mucosa gastroduodenale che ha favorito l'insorgenza della gastroduodenite.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Ed il reflusso biliare perché viene ? Si può guarire totalmente ?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è un danno strutturale, ma funzionale. In genere una terapia farmacologica mirata di breve periodo e gli accorgimenti posturali che le ho descritto sono sufficienti per risolvere il problema; eventuali recidive possono essere trattate allo stesso modo con efficacia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Ma L’affanno che sento può dipendere da questa patologia ?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se l'affanno che riferisce è una difficoltà respiratoria, considerando che visita cardiologica. rx torace e spirometria sono nella norma, dovrà valutare se è presente anemia con un emocromo. Se anche questo è nella norma, vi può essere correlazione indiretta con l'apparato digerente superiore (è possibile in alcune condizioni di reflusso). Resta invariato l'insieme dei consigli esposti prima.
Allego per completezza l'articolo sulle manifestazioni atipiche da reflusso presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.