Esito gastoscopia

Buonasera dottori.

Volevo un parere sull esito della mia gastroscopia

Esofago:giunzione squamocolonnare a 39 dall' arcata dentaria superiore.
Cardias a 40 cm.
non lesioni.

Stomaco: nulla al fondo.
mucosa del corpo edematosa.
Mucosa antrale eritematosa.
Pilorp superabile.

Duodeno in I e II porzione mucosa congesta.

Attesa biopsie

Conclusioni: gastroduodenopatia in attesa di istologico.
Pantoprazolo 40g al mattino

Ho chiesto se potrebbe essere celiachiaa secondo il dottore la possibilità è remota...

Sto affrontando una fase abbastanza dura con ansia e somatizzazione...

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi lieve gastroduodenite aspecifica.
Non credo proprio celiachia.
Attenda, ovviamente, l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.... L ho fatta senza sedazione... Si sarebbe vista ernia iatale per esempio? Aspecifica che intende
Per completare il quadro ho fatto anche analisi generali ferro soderemia emocromo... Niente da segnalare
È un periodo che soffro di ansia forte e ho extrasistole documentate con holter due ecodoppler e nulla solo 34 extra ventricolari
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo che si sarebbe vista un'ernia iatale.
Aspecifica significa che non è causata da una malattia specifica.
Credo che lei debba rivolgersi ad altro specialista per la cura dell'ansia che appare essere ben più grave della gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sono già in cura dottore... Ma visto che avevo questo dubbio e prendo medicinali. X ansia e ipertensione lieve. Ciò che mi ha spaventato sono le extrasistole... Forse anche prendere questi farmaci senza protezione gastrica posso favorire la gastrite... Dottore un ultima domanda ma per l esofago è normale o c'è reflusso?
[#5]
dopo
Utente
Avevo pensato a tumori esofago stomaco e soffrendo di colon irritabile pensi un po' la mia testa cosa ha creato
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per il reflusso, c'è scritto chiaramente: non lesioni.
Ansia patologica.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....infatti avendo perso peso non più bevendo alcolici dei quali ho abusato da agosto sono riuscito a dimagrire 7 kg... Non tocco alcool e mi sto curando... Si può risolvere questa gastrite?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dobbiamo attendere la risposta della istologia......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ah ok da quello si capisce... Le cose pensa cmq nulla di grave ma da tenere a bada?
[#10]
dopo
Utente
Intendo cosa può dire l istologico?
Grazie dottore