Bocca amara

Buonasera,
Premetto di essere molto ansiosa e pensare spesso subito al peggio.

Da circa una settimana avverto una brutta sensazione di bocca amara.

Anche passando la lingua intorno alle labbra lo avverto molto.

Anche la saliva stessa mi sembra amara.

Non soffro di reflusso o fastidi allo stomaco.
Seguo una dieta e alimentazione molto sana.

Non assumo farmaci.

Insomma non ho problemi di salute apparenti.

Purtroppo mi viene subito da pensare a qualcosa di brutto allo stomaco.
Come tumore o cmq nulla di buono, addirittura ho pensato a qualcosa a livello neurologico, ma devo dire che ad agosto in seguito ad un episodio di labirintite ho eseguito una Tac cranio.

Insomma sono preoccupata e vorrei avere un parere esperto.

Grazie e spero in una cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La prima considerazione da fare è una osservazione odontoiatrica scrupolosa da parte dello specialista.
Una delle possibilità è il reflusso duodeno-gastro-esofageo biliare notturno (ragione per la quale non si avverte la sintomatologia tipica del reflusso gastro-esofageo).
Una gastroscopia potrebbe mettere in evidenza sia il reflusso biliare che il ristagno di bile nell'antro gastrico insieme all'immagine di beanza cardiale (da incontinenza dello sfintere esofageo inferiore).
Può essere di giovamento - se il suo medico è ,d'accordo - l'uso di un procinetico (es. domperidone) per un breve periodo, a dosaggio pieno e nei tempi giusti (20-30 minuti prima dei pasti).
La manovra più efficace è quella di porsi in posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dott. Intanto la ringrazio molto per la sua celere e attenta risposta.

Ne parlerò con il mio medico.

Intanto, può dirmi qualcosa sulle mie paure circa il tumore allo stomaco o neurologico?
Può essere un sintomo, soprattutto del tumore allo stomaco?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho letto anche che potrebbe essere un sintomo del tumore al pancreas.
Insomma, sono un po' nel panico.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Un sintomo isolato non permette di sbilanciarsi verso una diagnosi di questo tipo, ma una visita medica e alcune analisi di laboratorio di primo livello possono essere utili per darle tranquillità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.