Referto gastroscopia

Buonasera
Gradirei avere un confronto con voi egregi Medici su un referto di una gastroscopia:
NON LESIONI IN ESOFAGO, ERNIA IATALE NON COMPLICATA DA ESOFAGITE EROSIVA, LINEA Z REGOLARE.

NON LESIONIDEL FONDO IN REVERSE
ISOLATI POLIPI GJIANDOLOCISTICI NEL CORPO.

PLICA DEL CORPO GRANDE CURVA DISEPITILIZZATA, PER UN TRATTO DI 2-3 CM, RICOPERTA DI PARZIALMENTE DA FIBRINA
GASTRITE CRONICA ANTRALE SENZA ASPETTI NODULARI/ EROSIVI
NON LESIONI IN BULBO E 2A PORZIINR DUODENALE
FATTE DUE BIOPSIE ANTRO E PLICA DESCRITTA
lo so che devo aspettare il risultato dell istologico ma gradirei capire che significa plica e fibrina puo essere grave?

Grazie infinite a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastrite con possibile ulcera.
La fibrina è indice di lieve sanguinamento.
I polipi sono dovuti, verosimilmente, all'utilizzo di farmaci inibitori della pompa protonica.
Di più non si può dire in attesa della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Doc
Purtroppo il gastroprotettore non riesco a prenderlo in quanto mi da effetti collaterali
Però posso dire che prima mi sono dimenticata che ho messo bendaggio gastrico nel 2008 e tolto nel 2020
Inoltre circa tre settimane da ho fatto una cura con orudis per 4 giorni potrebbero essere queste cose ad aver creato disturbo?
In questo momento sto prendendo solo geffer e gaviscon
Il tecnico forse gastroenterologo che mi ha fatto la gastro è stato veramente di poche parole
Solo alla domanda se era un codmsa importante mi ha detto di no
Ma sinceramente ho un po d ansia e nel frattempo continuero a prendere questi due farmaci, o dovrei prendere altro?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrebbe assumere un ipp o la famotidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo hai ipp vanno in interazioni con lo xanax e zoloft che assumo alla sera e mi danno tacchicardia e vertigini, e nessun medico riesce a darmi una spiegazioni....
Ma un ulcera dottore si guarisce solo con gli ipp?
C è un alternativa?
E soprattutto può scomparire con le cure adeguate?
Grazie