Dolore epigastrico solo dopo cena

Buonasera, sono un Uomo di 42 anni, soffro da anni almeno 12 di reflusso gastroesofageo ed esofagite curata negli anni scorsi con inibitori con risoluzione della sintomatologia.

Ho eseguito tre EGDS negli ultimi 12 anni, l’ultima 1 anno fa per dolore urente epigastrico solo 2/3 ore dopo cena.

Le prime 2 EGDS riportava esofagite da reflusso ed incontinenza cardiale, ma l’ultima con mio stupore segnalava gastrite antrale ma cardias in sede.

Volevo chiedervi, il dolore urente epigastrico solo dopo cena è causato dal reflusso?

È possibile che dalla EGDS non si siano accorti di qualche ulcera?

In ultimo vorrei chiedere, essendo che assumo esomeprazolo da 20 mg da 12 anni è pericoloso?

Sarebbe opportuno sospenderlo, anche se gli episodi di dolore sono presenti almeno 2/3 volte al mese.

Grato di una risposta invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che il sintomo sia correlato al reflusso gastroesofageo. Il fatto che insorga dopo cena non è insolito ed è più frequente nei soggetti che hanno una alimentazione frettolosa o con masticazione inadeguata.
È poco verosimile che in una gastroscopia non si noti un'ulcera.
La terapia a lungo termine con esomeprazolo è inutile e può determinare effetti indesiderati. La corretta durata di trattamento è al massimo di 2 mesi.
Se fumatore dovrà smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la pronta risposta.
Purtroppo sono fumatore di iquos spero di riuscirci.
In ultimo volevo chiederle, sospendendo inibitori, quando si presentano sintomi tipo bruciore o dolore urente epigastrico lo tratto con gaviscon, riopan o MARIAL?
Secondo Lei è necessario rifare EGDS?
L’ultima è stata eseguita a giugno 2022 per lo stesso problema.
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non speri soltanto, lo faccia! Altrimenti qualunque altro rimedio sarà soltanto temporaneo.
A proposito iqos e ecig sono di danno pari al tradizionale.
Fra i tre farmaci citati il gaviscon è preferibile nel suo caso.
Una nuova EGDscopia penso che darebbe lo stesso risultato delle precedenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore.
È stato molto gentile.
Buona serata