Dolore sotto il costato e retrosternale

Gentilissimi dottori, è dal mese di agosto che ho degli episodi nei quali un dolore mi assale da sotto il costato e retrosternale.

Suppongo sia lo stomaco, perché mi succede qualche ora dopo i pasti.
La pancia diventa dura e se premo sotto il costato (sia dalle parte destra che sinistra) il dolore si intensifica.

Se mi sdraio il dolore diventa più acuto, quindi tendo a camminare per la casa.

Scompare improvvisamente, così come è comparso e può durare mezz'ora, come anche più tempo.

Il primo dicembre del 2022 ho eseguito una gastroscopia e, il medico che l'ha eseguita, mi ha diagnosticato reflusso ed ernia iatale (l'ho eseguita poiché le eruttazioni erano più del solito).
Mi sono state fatte anche le analisi per elicobacter, risultate negative.

Il mese scorso mi sono recato dal mio gastroenterologo e dal mio medico di base, ma entrambi non gli hanno dato molto peso, dicendo che non era necessario eseguire altri esami.

Ho provato a prendere, in quei momenti nei quali il dolore compare, dei prodotti per lo stomaco come biochetasi e malox.
Ma non passa subito.

Cosa potrebbe essere?

Spero in una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Premetto che ogni dolore toracico, anche se di sicura correlazione con l'apparato digerente richiede una visita cardiologica con ECG.
Le caratteristiche esposte fanno pensare a spasmo riflesso viscerale conseguente all'accumulo di aria nel tratto gastroenterico.
Se fumatore è necessario che smetta.
Inoltre, poiché la maggior parte dell'aria nel tratto digestivo superiore dipende da ingestione involontaria di aria durante la deglutizione, è necessario che non sia frettoloso nel mangiare e che abbia una masticazione adeguata. È inoltre sconsigliata l'assunzione di bevande gasate e/o con schiuma.
Allego per completezza il link all'articolo sul meteorismo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.