Malgradato o surclafato

Salve gentili dottori,
A seguito di una gastroscopia mi è stata diagnosticata gastrite da reflusso biliare.
Mi è stato prescritto tamacid pro dopo i pasti principali.
E il riopan.
Leggendo vari post ho letto che il surclafato è molto indicato nel reflusso biliare.

Entrambi i farmaci hanno la stessa funzione, o è meglio prendere del surclafato rispetto al riopan
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare entrambi i farmaci che hanno azione diversa. Li provi separatamente però

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Ho un altra domanda da fare. Durante l anno faccio ciclo di ipp causa di un po’ di esofagite. Prendo pantoprazolo la mattina prima di colazione, potrei prendere poi il riopan subito dopo la colazione, o i due farmaci è meglio evitarli vicini