Bollicine sulla lingua

Salve, mio padre da tre anni ha una bollicina rossa che sporadicamente si gonfia sul lato destro della lingua, così a luglio ha deciso di fare risonanza magnetica e biopsia da cui non è risultato nulla (biopsia: Frammenti di mucosa linfoepiteliale con iperplasia del tessuto linfoide associato), l’otorino ha detto che potrebbe trattarsi di una cisti o di una papilla gustativa infiammata, ultimamente lamenta spesso questo problema, cosa possiamo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Gentile utente, in quale porzione della lingua si forma (terzo anteriore, medio o posteriore)? Recidiva sempre nello stesso punto?

L’esame istologico mostra un infiltrato infiammatorio, secondo me compatibile con cisti linfoepiteliale, una formazione assolutamente benigna.

Per caso il padre soffre di reflusso?

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Si forma nella porzione posteriore è come una bollicina di colore rosso, che si infiamma solo in alcuni momenti e crea un po’ di fastidio, sempre nello stesso punto!
Reflusso no, un po’ di acidità di stomaco delle volte
Grazie
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Concordo con le ipotesi diagnostiche sollevate dal collega otorino. Sul da farsi ne parli con lui che ha avuto modo di visitarlo. Si potrebbe eventualmente decidere di eseguire un’escissione chirurgica, ma è ovviamente da valutare se ne vale la pena siccome ne è stata confermata la benignità.