In fondo alla lingua ho delle bolle, come papille gonfie e arrossate. a cosa può essere dovuto?

Salve dottori,
circa 9 mesi fa ho notato in fondo alla lingua come delle bolle chiare o arrossate e piccole escrescenze chiare.
Era un periodo di fortissimo stress nel corso del quale ho anche sofferto molto di reflusso gastroesofageo con bruciore, acido nella gola, dolori alla schiena, mal di gola e raucedine.

Ho consultato allora, nell'ordine: il mio medico di base, un otorinolaringoiatra e due dentisti.
Tutti sembrano concordare sul fatto che non si tratti di niente di preoccupante, ma che le papille sono gonfie perché irritate dal reflusso.
Mi hanno consigliato allora (il medico curante) una terapia anti-reflusso con Pantoprazolo e Marial e (i dentisti) la pulizia della lingua con un particolare spazzolino e l'uso di un colluttorio specifico.

Da allora il fenomeno delle papille gonfie si è un po' ridotto, ma non è sparito del tutto e adesso sto entrando un po' nel panico.

Le bolle non mi creano nessun fastidio e nessun dolore.
Ogni tanto passo un cubetto di ghiaccio e queste si sgonfiano quasi del tutto, per poi tornare.
Davvero possono essere legate al reflusso?
E dopo 9 mesi non dovrebbero essere sparite?
Mi posso fidare dei medici che mi hanno detto di "non preoccuparmi?
"
Spero in un vostro chiarimento ed eventualmente in un vostro consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Penso anch’io che si tratti di un’ipertrofia delle papille indotta dal reflusso acido.

Segua la cura del suo curante per il reflusso e cerchi di gestire anche lo stress, magari affidandosi ad una persona che può darle una mano, siccome anch’esso può essere una concausa del reflusso.

Un altro consiglio, se non le è già stato dato, è quello di seguire una dieta per ridurre l’entità del reflusso.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, in effetti sto facendo molta attenzione anche alla dieta, eliminando tutti i cibi più irritanti.
Ho anche notato che pasta e pane mi creano dei disagi (stomaco gonfio, dolore al fianco ), una volta eliminati dalla dieta, questi disturbi sono spariti. Non so se c’entra nulla.
La cosa che più mi fa preoccupare è il tempo trascorso in cui si è ridotto sì il fenomeno, ma è ancora lì.
Ultimamente ho notato anche una patina giallastra sulla lingua, ma non saprei dire se legata a qualche alimento consumato prima.
Ripeto, i precedenti consulti hanno escluso cose gravi, e hanno escluso anche cause come micosi o cose del genere. Eppure non riesco a essere pienamente tranquillo, proprio perché ormai sono passati tanti mesi.
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Continui a seguire una dieta corretta ed impari a gestire l’ipocondria, magari facendo due chiacchiere con chi potrebbe aiutarla più di me

A disposizione