Vari sintomi da possibile infezione dentale

Buongiorno, vorrei avere altre opinioni riguardo una problematica che colpisce la mia compagna da diverso tempo che generalmente soffre di reflusso gastroesofageo (GERD) e prende pantoprazolo tutti i giorni.

Da circa una settimana ha laringite che le causa un forte mal di gola e difficolta nel deglutire (con gonfiore del linfonodo sx e fastidio all’orecchio sx), tosse con catarro e frequenti giramenti di testa ma Il vero problema è che la situazione è così già da diversi mesi ed ha già effettuato molti cicli di antibiotici (azitromicina, cefixima, Augmentin, cefpodoxima, levofloxacina) per sinusite, bronchite e laringite che sono stati prescritti a seguito di visite da otorino e medici generali ma senza effetto di un reale miglioramento se non di qualche giorno.

Ha effettuato anche una TAC dei seni paranasali ma i medici che l’hanno visualizzata (Otorino e medico di base) hanno escluso che si tratta di sinusite, ma secondo il medico di base (è odontoiatra ed ha guardato panoramica dentale) è presente una infezione cronica a carico dei due molari nella zona mascellare sinistra ed ha proposto la devitalizzazione dei 2 denti più prescritto una laringoscopia.

Ci siamo rivolti ad altri 2 dentisti per avere un quadro competo e magari confermare la diagnosi perché non ha dolori hai denti (al momento sono otturati) ma hanno dato pareri contrastanti vedendo la stessa panoramica, il primo ha detto che c’è solo un molare da devitalizzare, mentre per il secondo non c’è bisogno di alcun intervento ma ha evidenziato il problema sul serramento errato della mandibola nella parte sx.

Al momento siamo molto confusi nel comprendere le diverse diagnosi ricevute
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, qui rischia il quarto parere così è apposto! Lei è vittima delle visite gratuite, dove i pareri non concordano. La migliore soluzione è quella di mettere in comunicazione i vari colleghi tra di loro, in modo da ottenere un unica versione. Purtroppo a distanza senza un quadro clinico, radiologico e anamnestico, è difficile stabilire quali sono le cure corrette.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"secondo il medico di base (è odontoiatra ed ha guardato panoramica dentale)"

Sono due professioni diversissime.
Ambedue richiedono aggiornamenti costanti e comnpetenze molto diverse.

Il medico di base difficilmente, molto difficilmente ha buone competenze come dentista.

Poi: dalla panoramica NON SI PUO' vedere problemi di bruxismo.

Poi ancora: per uno nessun dente con infezione, per un altro uno solo, per il terzo due.

Come ad una asta mi verrebbe da dire: "chi offre di più"?

In aggiunta al parere del collega e amico Ruffoni, effettuerei una quarta visita (A PAGAMENTO!) cercando di individuare bene le competenze del dentista che la visiterà.

Per aiutarla, le suggerisco di leggere questo mio articolo a tal proposito.

www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2489-perche-pagare-la-prima-visita-dentistica.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)