Ecodoppler arti inferiori

Buonasera scrivo per mio suocero che ha 71 anni, diabetico tipo 2 da tanti anni lievemente ipertesto in terapia per entrambi.
In seguito a dolore alle gambe ha effettuato ecolordoppler a gli arti inferiori di cui riporto il referto.
Sclerosi parietale diffusa.
L'asse arterioso iliaco_femorale appare bilateralmente perciò e pulsatile pur in presenza di numerose placche determinante stenosi del 40%, a carico della femorale comune destra e del 45/50% a carico della femorale comune sinistra, afflusso normoditetto e valido.
Placche iso_ iperecogene multiple a carico delle femorale superficiali, bilateralmente, non emodinamicamente significative.
I rami di divisione dell'arteria pop litea appaiono perviene bilateralmente, a pareti diffusamente ateromasiche e a flussimetria demodulata, principalmente a sinistra.
L'asse venoso profondo appare bilateralmente pervio, a pareti normocompressibili ed a flusso normomodulato con gli atti del respiro.
Dx: continenza della crosse safenofemorale, assenza reflusso safenico.
Pervia e continente la vena safena lungo tutto L'asse.
Continenza della crosse safeno politeama e della safena esterna.
Lieve incontinenza della perfoforanti di gamba.
Sx: Continenza della crosse safenofemorale, assenza reflusso safenico... Pervia e continente la vena safena lungo tutto L'asse.
Continenza della crosse safenopoplitea e della safena esterna.
Lieve incontinenza delle peeforanti di gamba
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile signore,
è evidente che suo suocero è un arteriopatico e deve essere seguito da una angiologia o da una chirurgia vascolare per un monitoraggio stretto.
Le stenosi femorali non sono da trascurare e soprattutto preoccupanti appaiono le alterazioni parietali a carico deli vasi poplitei.
Quindi sospensione immediata del fumo , controllo stretto della glicemia e tutte le misure necessarie per la prevenzione del piede diabetico; si tratta di una situazione da seguire con attenzione per evitare complicanze che potrebbero comparire con il tempo e l'età.