Esito biopsia gastroenterologia

Buongiorno, ho 27 anni e chiedo cortesemente un consulto sui seguenti sintomi che presento quotidianamente da novembre 2023:
- Perdita di peso (più di 5kg) e di appetito
- Borborigmi dopo mangiato e già durante il pasto che provengono da tutta la pancia.
Quasi sempre da sdraiato
- Dolore alla parte alta pancia come crampi sia a stomaco pieno che vuoto
- Reflusso, non acido, ma come qualcosa che sale e spinge facendo pressione dal collo, simile a un rutto.
Molto frequente appena finito di mangiare, un senso di pienezza che sale e spinge salendo la gola
- Ossa che scricchiolano al movimento e dolore osseo a centro schiena, articolazione ginocchio e gomito.
Compare anche bruciore
Tremolio muscoli con spasmi in tutto il corpo
- Formicolio e intorpidimento a dita mano quando i gomiti sono appoggiati, dita piedi e occasionalmente a braccia e gambe
- Vertigini

Ho ricevuto l’esito della biopsia di gastroscopia che è il seguente:
DIAGNOSI:
A-B Frustoli di mucosa gastrica di tipo antro-corpale in cui si riconosce un quadro di gastrite cronica in fase di quiescenza con le seguenti caratteristiche morfologiche: grado dell'infiammazione lieve, attività dell'infiammazione assente, atrofia ghiandolare assente.

metaplasia intestinale assente, Helicobacter pylori neg.

Segni da reflusso duodeno-gastrico evidenziata da iperplasia dell'epitelio foveolare di superficie.

Stadio OLGA 0.

Gastrite cronica in fase di quiescenza

Posso chiederle che cosa si intende per gastrite cronica?
E con Segni da reflusso duodeno-gastrico evidenziata da iperplasia dell'epitelio foveolare di superficie?
Che terapia sarebbe meglio seguire vista la diagnosi?

Inoltre cercando su vari siti ho notato che la celiachia presenta sintomi simili a quelli sopra indicati, vorrei sapere se possa essere utile indagare con esami specifici.

Ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è nel complesso negativa e la gastrite cronica è un reperto aspecifico e non necessita di terapia. I suoi sintomi invece sono compatibili con una intolleranza alimentare e probabilmente al glutine (celiachia o intolleranza non celiaca).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)