Problema di reflusso e turbinali del naso

Salve
Ho un problema di salute che persiste da 10 mesi
Naso chiuso, tosse persistente, presenza di muco e scolo retronasale che mi infastidisce in gola
La notte respiro male, con bocca aperta perchè ho sempre una delle narici chiuse e spesso durante la notte mi capita di avere Apnea
In questi mesi ho effettuato visita dall'allergologo e tutti i test e analisi allergiche e sono risultati tutti negativi, successivamente sono andata dallo pneumologo dopo aver fatto rx torace ed è risultato tutto negativo, per cui lo pneumologo per la tosse mi consiglia di fare una cura per il reflusso gastroesofageo e per il naso mi da una terapia con aeresol e mi consiglia di fare una tac massiccio facciale e visita otorinolaringoiatra
Dalla tac e dalla visita otorinolaringoiatra con fibroscopia risulta che ho setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati
Nonostante le cure date anche dall'otorino, aerosol, spray nasali, rinowash, antistaminici, non ho sollievo con il naso, quindi consulto un chirurgo e abbiamo deciso di risolvere il problema chirurgicamente soprattutto per i turbinati, che da come ho capito avendo consultato tutti questi dottori è un danno che non può essere sistemato con le medicine arrivate a questo punto, ma chirurgicamente
Per quanto riguarda la tosse la prima cura del reflusso non ha dato benefici ed essendosi consultata di nuovo con lo pneumologo, sto effettuando questa cura da più di 1 mese:
1 pillola di Esomeprazolo 40 mg al mattino a digiuno
Dopo pranzo e dopo cena una bustina di 15 mg di MARIAL
Al momento ho trovato un pò di beneficio con la tosse, sopratutto notturna, sto eseguendo anche una corretta alimentazione, ma comunque il problema persiste perchè sento sempre presenza di muco, qualche colpo di tosse e anche il naso chiuso che a questo punto non so se dipenda dal reflusso o solo dai turbinati
Devo proseguire questa cura per 3 mesi, adesso vorrei capire inanzitutto se questa cura è adeguata o se dovrei provare qualcosa di più forte, se questo problema del reflusso è una condizione che non guarirà mai e quindi devo sempre prendere questi o altri medicinali?

Ho anche letto su internet che la conseguenza del problema che ho avuto ai turbinali può essere caratterizzata dal reflusso...quindi se non risolvo questo problema del reflusso, rischio di effettuare l'operazione al naso e ritrovarmi sempre con lo stesso problema?

Sono veramente angosciata perchè ho consultato molti dottori, ma non riesco ad avere chiarezza in merito e sopratutto non riesco a capire come si cura questo reflusso, per quanto tempo e se è una condizione che devo vivere per tutta la vita, sono ormai 10 mesi che ho questa condizione di malessere e ho solo 25 anni, mi sembra di vivere un incubo e vorrei trovare una soluzione
Vorrei tanto capire da cosa è stato dipeso questo reflusso, un anni fa ho avuto una gravidanza che mi ha portato vomito e acidità, ho assunto nuperal per 9 mesi, forse potrebbe avere un collegamento
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'irritazione nasofaringea è possibile che sia inquadrata in una manifestazione atipica da reflusso gastroesofageo. La terapia farmacologica proposta può aver senso per 6-8 settimane.
Un beneficio ulteriore può ottenerlo dall'assumere posizione di riposo notturno antireflusso: sollevare la testata del letto di 15-20 cm, non con aggiunta di cuscini, ma con un rialzo posto sotto i piedini della rete dal lato della testa in modo da realizzare un piano inclinato (posizione antitrendelenburg).
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Ovviamente sarà necessaria dopo qualche mese la rivalutazione otorinolaringoiatrica per la valutazione dei turbinati e la eventuale decisione dell'intervento chirurgico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.