Gastroscopia negativa ma la pet è positiva

Buongiorno, chiedo per favore un consulto per mio padre di 83 anni.

Ad aprile 2023 gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma di tipo intestinale al fondo dello stomaco ed al cardias, aveva una disfagia che non gli permetteva neanche di bere, gli è stata praticata una digiunostomia per potersi alimentare.
Ha fatto immunoterapia sperimentale che ha fatto regredire la neoplasia fino a rendere negativi gli esami di controllo fino a circa due mesi fa quando invece la PET e la TAC sono risultate positive.
Un'altra PET di controllo fatta questo mese ha confermato che non c'è stata remissione completa, riporto di seguito parte del referto della suddetta PET:
"Rispetto alla precedente indagine del 08/01/2024, nelle immagini ottenute si osserva
persistenza di focale, discreto accumulo del radiofarmaco di metabolismo glucidico in
corrispondenza del fondo gastrico, sede alle immagini CT-coregistrate di noto ispessimento
parietale (attuale SUVmax: 5.55 vs precedente SUVmax:4.96), reperto sospetto.
".
Quello che non capisco è come è possibile che invece due gastroscopie siano negative, effettuate a gennaio e febbraio del 2024: la prima con biopsie il cui istologico è negativo, la seconda senza biopsia perché a detta dell'operatore "non c'era nulla da analizzare", riporto il referto istologico del 18 gennaio 2024:
"campioni di mucosa gastrica di tipo cardiale con zone di erosione dell'epitelio di superficie e minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria.
Campioni di mucosa esofagea con iperplasia dell'epitelio pavimentoso e con minima flogosi linfomonocitaria e edema della lamina propria.
"
Riporto il referto della gastroscopia di febbraio 2024:
"SES a 17 cm da AD regolare
ESOFAGO regolare per calibro e rilievo mucoso.

CARDIAS posto a 44 cm da AD, Linea Z sfrangiata coincidente con GEG, non alterazioni del profilo mucoso anche con visualizzazione nbi.

STOMACO: regolari appaiono corpo antro ad angulus.
In retroversione in regione sottocardiale si apprezza piccolo bombè con profilo mucoso regolare privo di atipie all'nbi.

DUODENO Regolare D1 e D2
CONCLUSIONI
Risposta completa sul T dopo CT".

Com'è possibile che due esami fatti a distanza di un giorno l'uno dall'altro, siano uno negativo (la gastro) e l'altro positivo (la PET)?

Io pensavo che la gastroscopia fosse un esame che non potesse dare falsi negativi.

A mio padre è stata data solo una scelta, cioè l'operazione chirurgica, considerato che non c'è stata remissione completa e il tumore risulta localizzato al fondo dello stomaco (ma dove?
nella parte esterna dello stomaco visto che alla gastroscopia non c'è nulla?).

Spero possiate dirimere i miei dubbi, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi potrebbe essere utile una Ecoendoscopia che può studiare lo stomaco oltre la mucosa... e chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la Sua risposta. Scusi ma vorrei capire: quindi dalla PET e dalla TAC positive con gastroscopia negativa non si può diagnosticare una neoplasia al fondo dello stomaco senza alcun dubbio? E' necessario l'esame che Lei mi ha gentilmente indicato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io procederei in tal modo per avere la certezza assoluta. L’ecoendoscopia è più precisa e completa le altre indagini

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, chiaro.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
non sapevo che l'ecoendoscopia era stata eseguita a metà gennaio dopo la prima PET, pensavo fosse una gastroscopia di cui avevo il risultato dell'istologico, il referto dell'EUS è il seguente:
"A livello dell'esofago distale/regione cardiale/sottocardiale, area
ipoecogena interessante circa la metà della circonferenza del viscere per uno spessore
di circa 7 mm, con fusione di tutti gli strati di parete e minima irregolarità del profilo
esterno del viscere, biopsie negative".

Questa area ipoecogena dovrebbe essere il reperto sospetto delle due PET il cui SUV è aumentato in un mese?

A febbraio, come ho scritto è stata ripetuta la PET (positiva) ed è stata fatta una gastroscopia totalmente negativa.

Vorrei per favore un Suo parere alla luce del referto dell'EUS.

Cordiali saluti