Digiuno gastroscopia

Buongiorno, su richiesta del medico curante dovrò effettuare gastroscopia per sospetta celiachia per vari disturbi all’intestino e poiché ho la tiroidite di Hashimoto (con tiroide normofunzionante) il mio medico dice che potrei sviluppare la celiachia.

So già che mi daranno il foglio con la preparazione da effettuare, so che dovrò essere a digiuno e il problema è proprio questo: non riesco a stare a digiuno per molto tempo perché inizio ad avere giramenti di testa, confusione mentale e forte debolezza.

Vorrei chiedere se, nell’attesa di effettuare l’esame, posso assumere delle bustine di zucchero o mangiare delle caramelle.

Scusate la domanda (forse) sciocca ma ho paura di sentirmi male e di svenire.

Grazie per l’attenzione che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve stare a digiuno di solidi solo per 6 ore....Nulla di più.

Può eventualmente assumere bevande zuccherate, in piccole quantità, fino a due-tre ore prima dell'esame.

Sopravviverà !

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per le informazioni. Il fatto di poter bere piccole quantità di bevande zuccherate mi tranquillizza un po’