Esofago con mucosa di tipo fundico

Buongiorno, innanzitutto grazie anticipatamente per le risposte.

Sono un ragazzo di 29 anni e qualche giorno fa ho ricevuto il referto di un istologico su delle biopsie fatte durante una gastroscopia.

Dalla gastroscopia il dottore sosteneva che io avessi un esofago di Barret, ma dopo l’istologico mi ha detto che così non è, quindi ho fatto vedere il referto al mio medico di base che mi ha detto che c’è qualcosa che non gli torna, di seguito il referto dell’istologico:

MATERIALI IN ESAME:

A) Biopsie gastriche antro e corpo (5 biopsie)
B) Biopsia esofago distale (2 biospie)

DIAGNOSI:
A) Gastrite cronica antrale, grado di flogosi 1

B) Mucosa interamente di tipo fundico con flogosi cronica (2+) a prevalenza plasmocellulare in fase di minima attività (1+).
Non si osservano displasia, metaplasia intestinale o microorganismi riconducibili ad Helicobacter pilori.

Il dubbio del mio dott.
di base riguarda la mucosa interamente di tipo fundico, in quanto sostiene che questo tipo di mucosa si trova nello stomaco e non nell’esofago, quindi secondo lui c’è qualcosa che non va e che ho il Barret.

Voi cosa ne pensate?
Come dovrei comportarmi?

 Ancora grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mucosa di tipo fundico significa presenza di mucosa gastrica. In pratica la biopsia è stata fatta a limite fra esofago e stomaco. Indefinitiva, niente Barrett.

Quindi tranquillizzi anche il suo ...medico. Tutto quadra !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)