Celiachia

Buongiorno,
a mia figlia (nata 16. 09.
2011) è stata diagnosticata la celiachia a febbraio 2019.

Al tempo i sintomi erano: mal di testa, stanchezza, dermatite dalla nascita
Crescita regolare negli anni e non ha ancora avuto menarca.
Gli esami in data 16. 02.
2019 erano: anti-transglutaminasi = 98, anti-endomisio = positivo
Da allora segue dieta senza glutine e gli esami di controllo hanno dato questi esiti:
14. 10.
2019: anti-transglutaminasi = 19. 5, anti-endomisio = positivo
10. 10.
2020: anti-transglutaminasi = 13. 9, anti-endomisio = positivo
16. 10.
2021: anti-transglutaminasi = 12. 1, anti-endomisio = positivo
22. 10.
2022: anti-transglutaminasi = 10. 9, anti-endomisio = negativo
20. 10.
2023: anti-transglutaminasi (reflex) = 23, anti-endomisio = negativo
27. 01.
2024: anti-transglutaminasi (reflex) = 26, anti-endomisio = negativo
I valori degli ultimi sei mesi (ottobre 2023 e gennaio 2024) hanno evidenziato un aumento.

Può dipendere dal fatto che sono stati eseguiti in un altro centro di prelievo o l'esame tipo reflex?

E' un indice di dieta non corretta?

Come ci dobbiamo comportare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il test reflex è soltanto una modalità di esecuzione di protocollo, quindi non cambia l'espressione dei dati, ma valori segnalati devono essere rapportati ai valori normali espressi dal laboratorio di analisi per poter effettuare un confronto e laboratori diversi possono utilizzare metodiche con intervallo dei valori normali differente.
In ogni caso l'obiettivo sierologico che si vuole perseguire con la dieta priva di glutine è di ottenere un valore di IgA antitransglutaminasi negativo. Se ciò non si ottiene è opportuna una rivalutazione clinica con accurata determinazione del rispetto rigoroso della dieta (con particolare attenzione ai possibili contaminanti).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.