Esito colonscopia e gastroscopia

salve, mio padre ha eseguito gastroscopia e colonscopia (per controllo data la familiarità con la neoplasia del colon) e allego il risultato dell'istologico per avere delucidazioni dato che non ho capito granchè.

1) Antro: Frammenti bioptici di mucosa di tipo antrale sede di gastrite cronica atrofica, non attiva, caratterizzata da metaplasia intestinale ed iperplasia rigenerativa dell’epitelio.
Grading attività infiammatoria: lieve.
Grading atrofia: lieve.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

2) Angulus: Frammenti bioptici di mucosa antrale-giunzionale sede di gastrite cronica atrofica, non attiva, caratterizzata da metaplasia intestinale ed iperplasia rigenerativa dell’epitelio.
Grading attività infiammatoria: lieve.
Grading atrofia: lieve.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

3) Corpo/fondo: Frammenti bioptici di mucosa del corpo-fondo sede di gastrite cronica atrofica, non attiva, caratterizzata da metaplasia intestinale ed iperplasia rigenerativa dell’epitelio.
Grading attività infiammatoria: lieve.
Grading atrofia: lieve.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

Staging dell’atrofia sec.
OLGA/OLGIM:
Stadio I.
Negativo per displasia.
Antro: atrofia lieve, score 1.
Angulus: atrofia lieve, score 1.
Corpo-Fondo: atrofia lieve, score 1.

4) Valvola ileo-ciecale: Frammenti di mucosa ileo-colica con architettura ghiandolare conservata.
La lamina propria è sede di follicoli linfoidi prominenti.

5) Polipo flessura epatica: Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia ghiandolare di basso grado.

6) Polipo giunzione retto-sigma: Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia ghiandolare di basso grado.
7) Polipo retto: Polipo iperplastico del grosso intestino, di tipo microvescicolare (MVHP sec.
WHO 2019).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Polipi del tutto benigni e gastrite compatibile con l’età di suo padre. In pratica nulla di rilevante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)