Risultato biopsia dopo gastroscopia

SALVE DOTTORI, E GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA'.

SOFFRO D'ANSIA E IN GENERALE SONO SEMPRE STATA UN POCO NERVOSETTA.
A FEBBRAIO 2022 HO ESEGUITO UNA GASTROSCOPIA DELLA QUALE PERO' HO SOLO IL RISULTATO DELL' ISTOLOGICO: CAMPIONI BIOPTICI CON IL QUADRO MORFOLOGICO DELLA GASATRITE CRONICA ANTO CORPO DI GRADO LIEVE NON ATTIVA.
ATROFIA GHIANDOLARE ASSENTE, ASSENTE HP.

QUESTA FATTA IN OSPEDALE.

A MARZO 2024 L' HO RIFATTA IN UN CENTRO:
ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DESTINSIBILITA', MUCOSA CARDIALE IPEREMICA.
LINEA Z IN SEDE.
CARDIAS IPOTONICO.
STOMACO REGOLARE PER FORMA E DISTENSIBILITA'.
MUCOSA GASTRICA ANTRALE IPEREMICA ED EROSA.
PILORO REGOLARE.
NULLA AL I E II DUODENO.
CONCLUISIONE: ESOFAGITE NON EROSICA, GASTROPATIA IPEREMICO EROSIVA (ESEGUITE BIOPSIE RANDOM GASTRICHE)

RISULTATO BIOPSIA:
ESAME MICROSCOPICO: A - 7 FRUSTOLI BIANCO-GRIGI IL MAGGIORE DI CM 0.9X0.
2 IL MATERIALE E' STATO ESAMINATO IN TODO.
ESEGUITO DA M.
GMB - C.
RBR.

CLASSIFICAZIONE SYDNEY: 0 ASSENTE 1 ALCUNI/LIEVE 2 NUMEROSI/MODERATA 3 NUMEROSISSIMI/MARCATA/SEVERA.

GRADO INFIAMMAZIONE 1
ATTIVITA' IMFIAMMAZIONE 0
ATROFIA GHIANDOLARE 1
METAPLASIA INTESTINALE 1 (DI TIPO COMPLETO E INCOMP0LETO)
HP 0
ESEGUITO DA F.
BRG

DIAGNOSI: GASTRITE CRONICA QUIESCENTE, CON ATROFIA E METAPLASIA INTESTINALE, HP-.

ESEGUITO DA F.
BRG.

GENTILI DOTTORI IO HO 33 ANNI E' NORMALE QUESTA BIOPSIA?
COSA DEVO FARE OLTRE LA CURA CON GASTROPROTETTORE E BUSTINE PER REFLUSSO?

SONO MOLTO PREOCCUPATA PER LA METAPLASIA POTREBBE EVOLVERE IN QUALCOSA DI GRAVE TIPO TUMORE?

CONFRONTANDO LE DUE VOLTE CHE L' HO FATTO LA GASTRITE ALMENO E' RIMASTA UGUALE, MA MI SPAVENTA QUELLA RECENTE.

POTETE DIRMI COSA SIGNIFICA E SE E' MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE?

GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e può tranquillamente eseguire un controllo fra 5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica dottore , guardi speravo che mi rispondesse lei o anche il vostro collega che mi rispose in un vecchio consulto... perché vi leggo spesso e non sapete il senso di sicurezza e do fiducia che trasmettete alle persone anche a distanza... cosa che spesso non troviamo in chi ci segue da vicino.... grazie di cuore davvero....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)