Esito gastroscopia

Salve.
Ho effettuato colon-gastroscopia.
Ma riporto il solo esito della gastro perché la colon non ha rilevato nulla.

Sono molto preoccupata per l’esito delle biopsie, delle quali sono in attesa e che il medico mi ha detto essere state fatte per Helycobacter P.
e celiachia, perché temo possano rivelare qualcosa di tumorale.

Esito:

Esofago normale per calibro e cinesi.
Cardias beante sia in antero, che in retroversione.

Linea Z risalita a circa 35 cm dall’arcata dentaria superiore.
Mucosa esofagea sede di tre erosioni acute longitudinali.
Lago gastrico con discreta quantità di bile refluita.
Alla retroversione endogastrica si conferma branca del cardias.
Fondo e corpo con mucosa di aspetto ipotrofico e sede di rilievi sessili di tipo ghiandolare cistico.
L’antro presenta lieve iperemia a strie longitudinali (biopsia 1).
Piloro tonico.
Bulbo indenne.
Seconda e terza porzione duodenale con lieve ipotrofia dei villi anche dopo cromoendoscopia elettronica (biopsia 2).

Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento.
Esofagite tipo A secondo Los Angeles.
Antropatia iperemica lieve da reflusso biliare.
Duodenopatia ipotrofica (in attesa istologia).

Terapia: Medica

Controllo endoscopico: in base alla clinica e all’ istologia.

Il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquilla, ma che la condizione va curata.

Mi ha prescritto Lucen 40 mg mattina e sera per 1 mese. Già il giorno dopo l’inizio della cura, non ho avuto più la fastidiosa sintomatologia.

Grazie di cuore.

Saluti.

Claudia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun rischio di tumore. Segua le indicazioni del gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)