Può il reflusso causare tutto ciò?!

Buongiorno, da 2 settimane presento tosse al mattino.
Alcuni giorni più insistente altri meno.
Alcuni giorni grassa altri secca.

In più presente dolore/ bruciore tra le scapole e a volte sullo sterno.

Al mattino qualche volta anche qualche rumore al respiro simile all asma.

Il tutto si attenua con il passare delle ore.
Anzi, dopo pranzo sto molto meglio per poi stare ottimamente dopo cena.

Il dottore mi ha prescritto Leniref dopo i pasti e un gastroprotettore al mattino prima di colazione.

Il tutto sospettando una recidiva di reflusso, già avuto a marzo/aprile 202 e ottobre 2023...ma in tali occasioni manifestato con mal di gola persistente al mattino.

Quello che chiedo è se tali sintomi tutti possono essere riconducibili al reflusso?!
Sn 8 giorni che ho iniziato la cura va un po’ meglio ma ho ancora tali disturbi seppur leggeri al mattino, in più presenti naso chiuso ma con catarro retro nasale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I disturbi sono compatibili con i sintomi atipici del reflusso.
Farei una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok.ma non capisco il motivo della presenza della tosse solo al mattino e del mal di schiena. Come mai avviene?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante la notte, in posizione supina, il reflusso è facilitato per motivi gravitazionali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio.
Anche il mal di schiena appena alzato dal letto e collegato?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia