Bronchite acuta con crisi respiratoria e asma con TC dubbia

Buonasera, dottore.
Ho 22 anni, asmatico, mai fumato.

Sono stato appena dimesso dall’ospedale dopo essere stato ricoverato per due giorni in pronto soccorso per bronchite acuta complicata da una grave insufficienza respiratoria di tipo II (saturazione 90) dovuta a un inizio di sintomatologia influenzale, con mal di gola, raffreddore e notevole espettorato di muco bianco con relativa tosse e difficoltà respiratoria complicata anche dal fatto che sono un soggetto asmatico.

Mi hanno dato in ospedale ossigeno, cortisone, antibiotici e areosol (da continuare poi a casa per 6 giorni) e fatto un TC torace.
Oggi i parametri erano buoni (saturazione 97) e hanno detto che potevo essere dimesso, il problema però sorge nei risultati trovati nella TC.

Praticamente da una bronchite acuta con asma, per la quale sono entrato in PS, hanno trovato dalla TC TORACE presenza di artefatti da movimento. Lievi fenomeni fibrotico-disventilatori LI bilateralmente ed a livello del LM.
Sfumata area ad aspetto a vetro smerigliato a carico del segmento basale mediale del LID.
Alcune bronchiectasie a carico del LSD.
Micronodularità di DM circa 6mm in corrispondenza del segmento basale anteriore del LID, non caratterizzabile date le esigue dimensioni, verosimilmente in esiti, da rivalutare a distanza.
Non versamento pleurico bilaterale né pericardico. Non significative linfoadenopatie in sede ilo-mediastinica.

Si consiglia TC di controllo 3 mesi (mi ha detto la dottoressa che molto probabile questo nodulo possa essere dovuto all’infezione bronchiale che ho contratto complicata dall’asma) e adeguata terapia.

Ho esposto il mio dubbio se questo possa essere segno di un qualcosa di più grave e mi hanno detto di non preoccuparmi perché questo piccolo nodulo può essere causato dall’ infezione bronchiale che ho preso in questi giorni, però ho miei forti dubbi e ho paura che possa essere l inizio di un tumore.
Sono soggetto asmatico e ho 22 anni, mai fumato e non ho famigliarità di tumori ai polmoni in casa.

Cosa posso e devo pensare perché mi sto facendo prendere un po’ dall’ansia e non sto tranquillo.

Domani dovrò recarmi dal mio medico di base per fargli vedere le immagini diagnostiche e vedere cosa mi dice.
Il pneumologo del PS mi ha detto di stare sereno e non pensare a neoplasie e ste cose qui ma solo fare un controllo per vedere se una volta guarito sia scomparsa questa micronodularità perché molto probabile è dovuta dall’ infezione infiammatoria che ho avuto.

Cerco disperatamente da voi un pensiero sul da farsi e se devo preoccuparmi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dunque lei ha avuto uno stato influenzale caratterizzata da rinite, verosimile abbondante sgocciolio retro nasale che le ha ingorgato I bronchi di secrezioni. Da qui la fame d'aria e la lieve desaturazione: SaO2 uguale 90 %. Con il cortisone somministrato in pronto soccorso le hanno ridotto la flogosi, verosimilmente della via aerea alta, evidentemente anche del naso.e di conseguenza le secrezioni. Il nodulino di 6 mm evidenziato, potrebbe essere relativo proprio soltanto a secrezioni addensate nei bronchi. Stia assolutamente tranquillo: può solo controllarlo nel tempo e, se i immutato o ridotto nessun problema, se dovesse aumentare di volume e di forma effettuerà una PET TAC e consulenza chirurgo toracica: anche se fosse una neoplasia, cosa del tutto improbabile se non del tutto inverosimile, sarebbe facilmente asportata, semplicemente in toracoscopia, senza nessuna conseguenza. Ha ripetuto più volte di essere asmatico: come fa a sostenerlo? A effettuato spirometrie con deficit costruttivi reali poi revertiti con broncodilatatore? Le consiglio comunque di rimanere attento alla rinite: ostruzione e/o secrezioni nasali. Effettui lavaggi delle narici con ipertonica anche spray tanto da mantenerle sempre perfettamente libere ed asciutte. Preverrebbe così anche episodi di bronchite acuta così spiacevoli.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Sisi sono soggetto asmatico sin dalla nascita . Ho effettuato test di sipormetria e ho anche avuto molti episodi di crisi asmatiche, vedasi quando corro un po’ troppo velocemente, quando giocavo a calcio e mi stancavo un po’ di più. Infatti prendo abitualmente uno spray inalatore , che però ultimamente da molto tempo uso solo al bisogno quando ho necessità. Molte volte mi si manifesta , anzi quasi sempre, con sibili simili a dei fischi , tosse , elevata produzione di muco e affanno/difficoltà respiratorie.
Ma nulla di che , il problema si è manifestato in maniera grave con questa bronchite presa per la prima volta nella mia vita, mai vissuta un’esperienza tale. Ora con le cure che mi sto facendo sto molto meglio , tosse scomparsa, idem per il muco , mi dispiace è solo rimasto un po di bruciore al petto ma lieve. Più che altro la preoccupazione risiede in quel nodulo che mi hanno trovato , ma spero vivamente non sia niente di che e che siano solo condensazioni di muco che può avere le sembianze di un nodulo. Il medico curante mi ha anche detto di stare tranquillo però ogni tanto il pensiero mi assale. Grazie per la risposta. Dalla tac comunque oltre quel piccolo nodulo il resto è tutto dovuto dall infezione che ho contratto vero? Nulla di preoccupante ?