Incontinenza del cardias

Buongiorno dottori, oggi mi sono sottoposta a gastroscopia e la diagnosi è: incontinenza del cardias (attendo risultati biopsia).

Soffro di reflusso da una quindicina d'anni e solo ora che ne ho 39 ho fatto gastroscopia.

Avevo fatto una cura di 2 mesi con pantoprazolo 40mg + dieta circa 11 anni fa che aveva dato qualche miglioramento, invece circa 10 mesi fa con 2 mesi di pantoprazolo 20mg non avevo avuto nessun agio.

Da quello che leggo le alternative sono due:
- prendere pantoprazolo a vita ad alti dosaggi + dieta
- operarmi

Poiché non voglio assolutamente rischiare neoplasie future, quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Inoltre, le cause possono essere anche di tipo traumatico?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna inquadrare bene la situazione. O i farmaci non funzionano o si tratta di una patologia ( intolleranze alimentari?) che può simulare o accentuare il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. La biopsia può rilevare eventuali intolleranze? Ad ogni modo, avendo incontinenza del cardias, immagino che il reflusso ci sia. In tal caso non penso che solo la dieta possa "risolvere" il problema. Mi sbaglio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia non rileva le intolleranze e il cardias incontinente non necessariamente comporta un reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per pe risposte. Torno da voi con l'esito di gastroscopia e biopsie:

Esofago canalizzato, con mucosa regolare. Linea Z regolare posta a 37 cm dall'AD, coincidente con la giunzione gastroesofagea. Pilastri diaframmatici a cm 28. Cardias incontinente. Stomaco regolare per conformazione e cinesi con mucosa regolare in tutti i segmenti, indenne da lesioni focali. Piloro pervio. Bulbo e D2 duodenali indenni.

Diagnosi: incontinenza cardiale

Materiale inviato:
A) antro-angulus gastrico
B) corpo gastrico

A) tipo mucosa: antrale e ossintica
Infiltrato infiammatorio cronico: lieve
Attività della floglosi: assente
H.pylory (colorazione giemsa): assente, native
Fibrosi: assente
Metaplasia intestinale: assente (score 0)
Metaplasia pseudopilorica: assente
Atrofia: assente

B) tipo mucosa: ossintica
Infiltrato infiammatorio cronico: lieve
Attività della floglosi: assente
H.pylory (colorazione giemsa): assente, native
Fibrosi: assente
Metaplasia intestinale: assente (score 0)
Metaplasia pseudopilorica: assente
Atrofia: assente

Stadio sec OLGA system (A+B): 0

Rispondendo al discorso reflusso, mi è stato diagnosticato anni fa da un gastroenterologo in base ai sintomi (digestione difficoltosa e "liquida", risvegli notturni con "soffocamento", dolori retrosternali).

Pertanto mi chiedo come mai non siano state effettuate biopsie dell'esofago a seguito di diagnosi da cardias incontinente e sintomatologia da reflusso.

Come dovrei comportarmi? Grazie mille!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono le biopsie in esofago per valutare il reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie, quindi la diagnosi da reflusso c'è o no? Non capisco.. sicuramente andrò a parlare con un gastroenterologo ma cosa dice la mia gastroscopia con biopsie? Grazie ancora e Buona Pasqua!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di reflusso e’ clinica, ossia si base sulla sintomatologia. Nel suo caso non ci sono segni endoscopici di reflusso.
Le biopsie non rilevano nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)