Reflusso e acidità

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni.
Da circa 3 anni soffro di problemi di cattiva digestione e da circa 1 anno il tutto è andato a peggiorare aggiungendosi anche acidità e reflusso, con conseguenti bruciori di stomaco.
Ho iniziato cosi ad assumere Pantoprazolo da 40mg la mattina e Famotidina 20 mg la sera.
Ho anche eseguito una gastroscopia con esito: ernia iatale da scivolamento con cardias risalito di 3 cm, esofagite da reflusso e gastroduodenite.
Inoltre nel referto è stato riportato che lo stomaco è fortemente iperemico.
Desidero porvi delle domande:
1 - È possibile continuare a prendere a lungo questi farmaci?
Perchè se dovessi sospenderli tornerei a stare malissimo.

2 - Vorrei chiedere perché spesso quando provo a mangiare o mettere qualcosa in bocca mi viene come lo stimolo di vomitare, e vorrei sapere se è qualcosa di grave.

3 - Come potrei fare a sospendere, visti comunque gli effetti collaterali, col passare del tempo questi farmaci?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada modificata la terapia ed eventualmente eseguito ulteriori accertamenti su indicazione di chi la segue. Helicobacter Pylori e' negativo? prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Durante la gastroscopia il mio gastroenterologo ha anche eseguito delle biopsie, di cui una per escludere la presenza di Helicobacter pylori, ma per fortuna tutte negative.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi dica ma è possibile riuscire a liberarsi da tutti quei sintomi che le ho descritto? Perché rendono la mia vita molto difficile e non mi permettono di mangiare quello che vorrei.

Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa dovrei incominciare per iniziare a star meglio e riprendere a mangiare un pò tutto?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo va stabilito da chi la visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma questi farmaci dovrò assumerli per sempre? Oppure c'è la possibilità che io riesca a sospenderlo prima o poi.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi auguro possa sospenderli ma e' difficile dirlo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it