Gastrite ed ernia iatale

Buonasera, a seguito di alcuni disturbi gastrici il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia che ho eseguito oggi il cui referto è il seguente: " esofago regolarmente canalizzato iperemico al terzo distale.
Presenza ernia dello iatus con reflusso gastroesofageo.
Cavità gastrica diffusamente iperemica con lesioni petecchiali in tutti i distretti.
Si eseguono biopsie per esame istologico.
Piloro normocinetico.
Nulla al bulbo e secondo duodeno".
Chiedo a Voi specialisti devo preoccuparmi?
Cosa fare in questi casi?
Sono in attesa risultato esame istologico tra una 15na di giorni.
Grazie mille per le eventuali delucidazioni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intanto inizierei terapia per esofagite.
Dopo l'istologico si decide terapia definitiva.
Nulla di preoccupante ma occorre iniziare la terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la celere risposta. Premetto di non essere mai stato fumatore, nè assuntore di bevande alcoliche se non una birra ogni tanto a cena, le cause secondo lei a cosa potrebbero ricondursi? Grazie mille